FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

The Jack     5 / 10  31/07/2006 18:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei aver la forza e la pazienza di rivedere questo film e tirar fuori tutto ciò che ha di buono ... perchè qualcosa di buono c'è.

Il film ha un suo registro .. un suo approccio.
Originale? Oddio, non convenzionale direi, ma alla fine tutta la pellicola mi risulta fiacca e retorica. Che volesse essere un affresco poetico dei alti sentimenti lo si capisce dopo venti minuti, che ci sia dell'esoterico, del metafisico, ok, sono elementi che arricchiscono il film ... ma il tutto mi risulta, come ha già detto qualcuno (pochi a dir la verità), molto stucchevole e a tratti ridicolo.

In altri film ho criticato la verosomiglianza, qui non lo farò perchè in diversi contesti (specialmente verso la fine) non è l'intenzione del regista.
Anche se nella prima parte c'è attenzione al dettaglio per essere credibili che poi viene trascurata. Ma tralasciamo questo aspetto non rilevante, che può rientrare nel tema "sogno" o "realtà".

SPOILER. Il silenzio dei protagonisti, dopo mezz'ora mi ha portato a dire "Si diranno solo ti amo". Più o meno l'epilogo è quello ... la sostanza del loro sentimento è un gioco di sguardi, un comunicare con le azioni da lei ripetute, un rispetto silezioso che li porta altrove, distanti dalle violenze del marito, dalle forze dell'ordine, dal mondo esterno ... sono quelle le loro identità .. in quel modo si sono rivelate e quindi trascendono il reale e il materiale per amarsi ... sembrava esserci traccia di un'amore universale, al di là di ciò che si è .. solo per il fatto che si esiste. Ma poi il gioco non si chiude, perchè il marito viene raggirato con un sentimento che appare per lui, ma non è per lui ... e quando cerco uno spunto, un vero impeto verso alti sentimenti o verso un qualche approccio veramente poetico o illuminato, ecco che il protagonista lancia tante palline da golf addosso al suo rivale... ho visto il marito fare la parte del fin troppo tipico insensibile e violento, da anteporre al bel giovane senza macchia, capace di vedere lontano, oltre ... forse non così lontano in verità.

Che tutto questo possa anche essere poetico, affascinante, stimolante, diverso dalla gran parte del cinema, d'accordo... ma che sia trattato bene, recitato bene, musicato bene NO .. almeno per me.
Gli attori poi, non hanno sufficienti espressioni per comunicarmi la loro forza interiore e non riescono a tenere in piedi il film.

Ne rimane un film pretenzioso, con non poche contraddizioni nei messaggi, capace di non emoziarmi, forse perchè proprio su questo e solo su questo ha puntato ... l'emozione muta... credo che per puntare così in alto, serva un tessuto narrativo dietro che stia in piedi o quantomeno un'abilità fuori dal comune.

Peccato ... c'erano le basi e le idee per fare un buon film.
DJ_Fetish  22/08/2006 15:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai in sostanza espresso le mie stesse perplessità, argomentandole più a fondo....MENO MALE PENSAVO D'ESSE SCEMO!!!!! ;)))
fra81fra  17/04/2007 12:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
coltiva il tuo dubbio
h.chinaski  07/11/2011 22:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riveditelo con l'anima giusta, magari non dopo aver ascoltato i pantera o prima di andare a letto con due gemelle russe

Ferro 3 è un capolavoro senti a me
Invia una mail all'autore del commento cash  31/07/2006 19:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Peccato ... c'erano le basi e le idee per fare un buon film."

e meno male che l'hanno pure fatto.
The Jack  01/08/2006 11:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hanno fatto? Dove? Non l'ho visto! :-)