FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     9 / 10  09/06/2005 09:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ode al silenzio.

Quando si riesce a comunicare così tanto senza che i protagonisti debbano necessariamente esprimersi a parole, (tranne una singola perfetta eccezione) allora significa che si sta rasentando la perfezione.

Come un gioco all'inizio, un solitario; di casa in casa, ricamare sulla propria solitudine brandelli di vite altrui, mischiandosi al quotidiano di gesti apparentemente insignificanti quali il bucato e la televisione, infine andare via ringraziando con una riparazione e portandosi via uno scatto, una immagine.
Poi arriva lei, e il film trabocca.
Così diverso il suo silenzio, fatto di sottomissione e di timore, un occhio nero a testimoniarlo; in uno sguardo percepisce in lui come questo silenzio potrebbe trasmutare in qualcosa di unico, trascinandola via in un gioco finalmente completo.
E così forse è lei ora a condurre le danze, ad imparare le regole e ad andare oltre; è lei ad affidarsi completamente a lui mettendosi davanti alla sua pallina, è lei a voler occuparsi dell'anziano.
Incuranti del resto, quasi fossero l'unica componente reale del quadro, proseguono questo ballo fatto di tanti piccoli commoventi momenti, una tazza di tè, una mano sopra un'altra, le labbra si avvicinano... dissolvenza.
Poi il dramma della separazione, sofferta quanto lieve e silente, ci porta ad un piano ancora più alto, all'ultimo grado della metamorfosi; al silenzio delle voci si aggiunge quello dei corpi, che trasfigurano, tramite percorsi differenti, fino a ritrovarsi negli stessi luoghi, annunciati solo da un soffio di vento e da un cuscino che si sposta.
Pura poesia gli ultimi 10 minuti, non saprei neanche cosa dire.

Ascolto note
del mio e tuo silenzio
forse è musica
641660  14/06/2005 20:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che questo film ti è piaciuto ti meriti proprio di guardarti anche "L'isola-SEOM"...è dello stesso regista...Auguri....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/08/2005 08:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto visto, very bello!
JoJo  06/09/2005 15:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[applausi]

[applausi]

P.S.: Tu... tu... fila a vederti Oasis! Subito!
martina74  09/06/2005 14:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lot non delude mai.
*martina ringrazia.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/06/2005 14:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*lot dice grazie a te...
Pasionaria  10/06/2005 20:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lot, parole che sono melodia!
Lo vedrò sicuramente.

Ascolto note
del mio e tuo silenzio
forse è musica

chi@ra  03/08/2005 23:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento! ora sono costretta a noleggiarlo e rivederlo
assolutamente!
beso
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/08/2005 08:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epperforza, stavolta stai attenta ai dialoghi però, non è vero che non parlano, in realtà lo fanno ma a bassissima voce!
Beso!
patt  20/06/2005 09:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lot...bellissimo commento, pciù pciù..
andreapau  26/06/2007 17:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate il ritardo...ciao lot è bello il tuo commento e la sensibilità che se ne evince è simile alla mia,mi trovo in sintonia.mi sono innamorato delle cose di tutti i giorni e la vita non è piu' cio' che accade mentre sei intento a cercarne il significato
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2007 18:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si in effetti te l'avevo accennato più che altro perché il tuo mi sembrava la versione extended del mio!
Invia una mail all'autore del commento cash  17/07/2005 23:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sniff sniff
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/08/2005 12:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
mariolina  09/06/2005 10:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pura poesia tutto il tuo commento..esprime tantissimo. Lo vedrò prestissimo, grazie
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/06/2005 10:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a te e buona visione!
Requiem  09/06/2005 11:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Lot...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/06/2005 14:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie a voi per la dritta sul film...