SCREAM 4 regia di Wes Craven

vodici     4½ / 10  01/05/2011 16:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio con il dire che sono un grande fan di "Scream". Prima di andare a vederlo, però, ho voluto prendere un po' di notizie e debbo dire che le risposte che ho sentito sono state positive, a cominciare dal pubblico, rimasto entusiasta sia del film che in particolare della scena finale. Inoltre lessi anche un'intervista a Wes Craven che, presentando questo nuovo capitolo, marcava sul fatto che era differente ai precedenti film. Così ho deciso di andare al cinema. Già alla prima scena però mi è subentrato un senso di già visto e una sensazione d'incomodità. Se per il primo non ci si poteva fare niente (è pur sempre il quarto capitolo del killer mascherato da ghost), il secondo è dettato dal fatto che è passato tanto tempo. 10 anni separano il terzo capitolo da questo quarto. Il mondo evolve e i gusti cambiano. Ora il personaggio di Gosthface risulta tremendamente superato (e tutti i suoi movimenti, la voce, la sua "imbranatezza" risultano poco credibili e sfiorano il ridicolo). Ma veniamo al film… Purtroppo il mio voto nn può essere positivo: troppi richiami, troppi scopiazzature… sempre la stessa solfa… e anche il finale mi ha tremendamente deluso (vedere SPOILER solo per chi ha visto il film). La sceneggiatura poi nn è stata ben stesa, in quanto presenta alcuni personaggi insignificanti, utili solo ad essere squartati! Più che il primo capitolo, in questo quarto episodio rivedo "Scream 3" sotto tanti punti di vista. E quanto ho dato a "Scream 3"? Appunto: 4/5!