SCREAM 4 regia di Wes Craven

Mastermovies     8½ / 10  22/04/2011 10:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 11 anni una delle migliori saghe horror riparte dal centro degli eventi, cercando di dire la sua sugli horror degli ultimi anni.
Se nel primo film si dettavano le regola dei capostipiti, nel secondo quelle dei sequel, e nel terzo quelle delle trilogie, adesso è il momento del remake, che tanto impazza oggigiorno ( nightmare, venerdì 13, ecc...).
Alla fine sembra proprio di assistere ad un remake del primo film, ma con i dovuti aggiornamenti.
Gli attori son perlomeno adatti, quando non bravi ( ovviamente mi riferisco ai 3 storici protagonisti ) e Craven dirige con la solita professionalità alternando come di consueto brividi improvvisi, battute fulminanti, citazioni a raffica ( e anche molte autocitazioni ), ammiccamenti, ecc..
A film finito bastava riflettere sul tema del film per immaginare il killer, ma durante la visione risulta davvero arduo indovinare.
Molto bello il finale, anche se un pò tirato per le lunghe e con un movente adeguato ai tempi, ma un pò forzato, e splendido l'inizio concatenato che è veramente originale e ben fatto.
Cmq va anche riconosciuto a Craven di aver fatto un film più o meno classico, fuori dalle mode di oggi che cercano solo l'effetto splatter rinunciando alla pura e semplice tensione.