SCREAM 4 regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento nrgjak     6 / 10  18/04/2011 23:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film furbetto. Premesso che non ho mai trovato scream affascinante ne pauroso, questo capitolo non è malaccio.
Craven punta tutto sul fattore sorpresa e nei primi minuti il film se la cava bene con qualche scena inaspettata, è ben girato e godibile, ma poi il meccanismo "alternativo" (??) si capisce e il film stesso diventa ripetitivo nel cercare continuamente colpi di scena che sostituiscano i soliti clichè.. che, per inciso, ci sono comunque tutti.. gira e rigira la storia è sempre quella.
nella seconda parte del film i personaggi ricominciano con le stesse azioni insensate (vedi spoiler) e le morti diventano sempre più tragicomiche. ancora una volta, almeno a mio avviso, sulla saga grava la parodia di scary movie e ghostface è sempre ai limiti del ridicolo, credo forse il serial killer meno spaventoso della storia del cinema.
nonostante tutto è una pellicola godibile con un suo perchè, di certo superiore agli altri 2 sequel. con questo però la saga è stata spremuta al massimo, non c'è più niente da dire.

intelligenti le citazioni agli altri film, davvero molte, e buona la dose di autorinoia nei confronti del genere e della saga stessa. debole la critica alla nostra società in balia dei media e dell'informazione in tempo reale.

paul  19/04/2011 11:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non condivido il voto, veramente un ottimo commento. Credo che Craven con questa nuova trilogia cercherà di approfondire meglio il nuovo stile di vita dei giovani del 2010, così come riuscì perfettamente con quelli degli anni 90 con i precedenti scream (e degli anni 80 con nightmare). C'è comunque come sottolinei tu una fortissima autoironia, anche una denuncia (sempre ironica) del genere horror, che forse non ha più molto da dire.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  20/04/2011 15:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao paul, credo che qui ci sia troppa utoironia.. a questo punti avrei preferito un nuovo scary movie almeno lì si ride davvero.. qua invece trovo scada un po' nel ridicolo alla lunga..
inoltre i soliti personaggi e le solite location hanno stancato, non c'è più molto da dire riguardo sidney&co.. ci vorebbe una svolta netta nella saga
paul  20/04/2011 20:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che non sei il primo a pensare a una svolta radicale? anche L.P. che l'ha recensito la pensa così. Probabilmente avete ragione voi.
Io non so, perchè qui sono parziale. Mi sono affezionato ai protagonisti della prima trilogia e mi dispiacerebbe farli morire. Al limite potrebbero passare in secondo piano. Però ripeto, sono parziale. E comunque, non trattandosi di un film di Kubrick o Tarkovskij, non è che ci si possa aspettare svolte epocali :)
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  28/04/2011 11:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io all'epoca vidi il primo ed evitai i sequel (visti anni dopo), proprio perchè non mi appassionava l'idea di un killer con una maschera ridicola e movimenti goffi.. quindi non mi definisco un affezionato e mi prendo la libertà di dire che qua ci sono troppi voti dati dalla nostalgia (vedi IT e altri film generazionali) nei confronti di una saga che poteva finire al primo episodio in quanto a contenuti. senza dimenticare il fatto che ho un odio per la protagonista che va oltre l'immaginabile, non posso vederla!
a parte questo, la svolta è l'unica soluzione per una saga che non ha più niente da dire.