SCREAM 4 regia di Wes Craven

anthony     7 / 10  16/04/2011 13:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorpreso in POSITIVO, anzi in STRA-POSITIVO!!
Il primo Scream era una chicchetta che mi ha sempre sconfinferato, un ottimo mix di citazionismo e critica implicita al genere stesso, un piccolo cult onesto e intrigante.
Scream 2 e Scream 3 mi hanno fatto attaccare ancora di più al primo capitolo..tanto li ho trovati mediocri, fiacchi, osceni e insulsi..due delusioni allucinanti e alucinogene, due 'orrori' in terra.
Ieri sera, partito prevenutissimo, ho trovato un quarto capitolo totalmente dimentico dei due schifidi episodi precedenti; i primi dieci minuti di SCREAM 4 sono da antologia: un sunto geniale e grottesco di citazionismo e AUTOCITAZIONISMO sfrenati e irresistibili..si procede con una parte centrale leggermente più lenta e macchinosa, ma mai noiosa e pedante; il finale è un'altra chicca: una sorta di film nel film che prende di mira ferocemente il mondo dell'informazione le mode e i modus vivendi degli adolescenti e dei giovani dai primi anni'2000 ai nostri giorni nelle società occidentali; sfido chiunque, inoltre, a capire chi è il killer prima che si sveli nelle lande conclusive della pellicola.

Gli anni'90 sono lontani, le regole non esistono più, la tragedia di una generazione precedente non è detto venga assimilata -come per magia- da quella che segue.
Sidney, Linus e Gale sono gli stessi del primo film; il 'vecchio' (la tradizione?) avanza e tira a campare...i giovinastri con l'I-Pad e FB vengono fermati e impediti di continuare la traversata.
Bravo Wes, stavolta.
KOMMANDOARDITI  16/04/2011 13:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto in giro di "riferimenti" ai trend horror del momento, ossia "torture-porn" alla SAW-HOSTEL e "reality-style" alla PARANORMAL ACTIVITY-REC.
Confermi questi riferimenti?
anthony  16/04/2011 14:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro c'è una ferocissima critica ai trend/teen-horror degli ultimi dieci anni: tra cui il "torture porn" i classici tenn-horror da poveri cerebrolesi. Un piccolo accenno c'è anche per il "reality-style"..ma, in questo caso, io non l'ho percepito in chiave negativa..mi sembrava -anzi- un omaggio.
Neurotico  19/04/2011 11:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo prende per il **** Saw e compagnia, ma poi in fondo questo Scream cosa inventa? nulla, ricicla il primo film autocitandosi, perche' in fondo, a zio Wes latitano idee, e quando gli balena qualcosa produce quella mezza ciofeca di My soul to take. La critica a questo e quello oltre che l'inizio metacinematografico mi son sembrati solo stucchevoli.
anthony  19/04/2011 12:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non fòtte un accidente che quiesto film Non inventi nulla e non mostri altro di nuovo rispetto al passato; a me le autocitazioni sono piaciute e anche le critiche agli altri teen-horror in voga negli ultimi anni; rispetta le idee degli altri e non attaccare frontalmente le persone che non la pensano come te; il tuo modo di fare -tanto per citare le tue ingiurie (visto che siamo in aria di citazioni)- somiglia a quello di un essere umano che non supera -almeno crebralmente- i 18 anni di età.
Neurotico  20/04/2011 17:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai no spacchiamo il ***** in quattro e non facciamo i permalosi, stiamo parlando di un film pattume come Scream 4 :)
Alludi per caso alla parte di messaggio dove provocavo gli utenti che hanno osannato sto filmettino? era una provocazione, capita. Me l'hanno modificato, capita. Per il resto "mi fotte un accidenti" dei tuoi giudizi sul mio modo di commentare. Adios.
anthony  20/04/2011 18:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho dato giudizi sul tuo modo di commentare, non l'ho fatto; io ho scrtto soltanto che a me non fregava nulla che questo film non fosse orginale e non inventasse nulla; la mia lode al film si è basata su altri elementi e su altri parametri..che ho ben spiegato nel commento.
Rispetta le idee degli altri amico; il moderatore ti ha modificato il commento perchè era OFFENSIVO, se non lo fosse stato non l'avrebbe fatto.
elio91  16/04/2011 13:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che invece io avevo anche apprezzato i primi due trovandoli piacevolissimi,ottimo esempio di horror commerciale che riesce anche a non prendersi sul serio e a voler dire qualcos'altro (li rivedrò in questi giorni). D'altronde Craven è sempre stato così,è il suo punto di forza.

Ora tutti questi commenti positivi sinceramente mi sorprendono, non volevo guardarlo neanche col binocolo perché mi aspettavo una schifezza ma mi state facendo ricredere. Quasi quasi ci faccio un pensierino...
anthony  16/04/2011 14:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccelo tutto il pensierino Elio..
..se il primo capitolo ti è paiciuto..questo non sarà certamente da meno. A me ha gasato di brutto; vallo pure a vedere. :-)