SCREAM 4 regia di Wes Craven

Alpagueur     4 / 10  28/11/2020 19:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peggiora pretendendo di essere unico. Formaggio su formaggio, movente sempre più scadente e ridicolo. Se stavano cercando qualcosa di leggermente serio, hanno fallito miseramente. Se stavano cercando qualcosa di eccentrico e divertente, hanno fallito miseramente. Le scene serie sono troppo fuori luogo per funzionare e le scene comiche sono solo...datate e del tutto prive di spirito. Il dialogo è orribile e la recitazione è anche peggiore (anche se Emma Roberts si alza leggermente nell'atto finale). Questo è ciò che accade quando i veterani cercano di creare qualcosa di fresco e nuovo per un pubblico più giovane; tutto fallisce miseramente perché non sanno come fare qualcosa di diverso. Questo è lo stesso film uscito dieci anni fa, avrebbe potuto essere fatto facilmente al tempo, senza dover aspettare 11 anni. Suonano la stessa vecchia premessa consapevole di sé, ma a questo punto sembra vecchio e stanco perché tutti, comprese queste stesse persone, l'hanno già consumato molte volte. Nel creare un mondo in cui infrangere le regole diventa una regola in sé e quindi seguire le regole significa infrangere le regole, niente è scioccante perché niente può essere unico. Quindi quando l'assassino viene finalmente rivelato non importa nemmeno, perché avrebbe potuto essere chiunque e non sarebbe stato affatto scioccante. In effetti finiscono per non infrangere l'unica regola d'oro del genere e c'è il fatto che questa serie, nonostante tutte le sue dosi comiche di non rispettare le regole, le segue proprio come chiunque altro. Qualcosa del genere è altrettanto brutto quanto qualsiasi remake di "Nightmare" o "Final destination" perché si comporta come se fosse diverso quando è esattamente uguale a qualsiasi altra cosa. Onestamente non ho idea di come qualcuno possa aver apprezzato questo, e so che ha ricevuto degli elogi, che mi lasciano senza parole. L'intera cosa è stanca, banale e inutile. Da fan sfegatato dell'horror, mi sentivo come se questo film stesse insultando la mia intelligenza. Sapevo dopo le scene iniziali del film all'interno di un film che sarebbe stata una terribile perdita di tempo, eppure sono rimasto a guardare l'intera cosa. La recitazione è stata terribile, i personaggi erano difficili da connettersi e le morti erano scadenti. Per non parlare del fatto che i membri del cast di ritorno sembravano un inferno. David Arquette sembrava che stesse festeggiando da quando "Scream 3" era finito, Neve Campbell sembrava...gonfia e Courtney Cox sembrava non avesse visto cibo da anni (la sua chirurgia plastica era più sintetica della stessa maschera fantasma). Era quasi impossibile relazionarsi a loro e provare qualsiasi emozione. È quasi come se Wes si fosse stufato di essere invitato a fare questo film e lo avesse fatto apposta così nessuno gli avrebbe mai chiesto di farne un altro. Perché Wes Craven dovrebbe includere un'aggiunta così debole al suo franchise di enorme successo!? Gli sceneggiatori hanno avuto 11 anni per pensare a qualcosa di originale e degno di essere visto, ma gli omicidi erano semplicemente troppo prevedibili e molto fuori dal comune per una puntata di "Scream". Pensavo che "Scream 3" fosse brutto ma almeno è finito bene questo film mi ha infastidito e devo dire che ero molto annoiato ad aspettare perché le cose accadessero e quando lo facevano mi facevano arrabbiare ancora di più. Ho pensato che quando ho visto che stavano girando questo mese fa ho pensato che stessero ribaltando il franchise e inventando qualcosa di nuovo fantasioso, ma francamente non credo che si preoccupassero davvero di nulla, dei fan o anche degli attori stessi penso sia stato semplicemente una cash-machine. La cosa peggiore è che pare sia in arrivo un quinto capitolo, così il formaggio continuerà ad ammuffire....unica cosa da salvare di questa robaccia è la citazione/risposta esatta di Charlie Walker a Kirby, verso la fine, del film di Powell del 1960 "L'occhio che uccide" (o "Peeping Tom", quello del cameraman guardone insomma) come primo nel suo genere a dare allo spettatore la soggettiva (pov) del killer (la ragazza aveva erroneamente risposto pensando si trattasse di "Psycho" di Hitchcock, dello stesso anno). Per la cronaca lo sceneggiatore (Williamson) è lo stesso dei precedenti 3 episodi e di "So cosa hai fatto" (1997), l'addetto al sonoro (Beltrami) idem...la cosa non mi sorprende. A saga pare quasi conclusa (finalmente!) posso dire che non riesco a ricordare uno score particolare, una musica, un ritornello, niente...colonna sonora zero assoluto (bocciata tutta la saga di "Scream" come impianto sonoro).