LIMITLESS regia di Neil Burger

Spotify     7 / 10  25/03/2015 18:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film. Molto free, non il solito thriller tutto suspance. Burger firma un lavoro assolutamente validissimo, con una storia molto intrigante. Sfodera una regia davvero coinvolgente, dinamica e con un gran senso del ritmo. Non ci si annoia quasi mai, e si viene catapultati proprio al centro della vicenda. Poi è apprezzabilissimo il tocco di umorismo che il regista ci mette dentro, non sfigura affatto. Attori ben caratterizzati e ben diretti con un Cooper che si conferma un ottimo attore, oltre che molto versatile. Un attimo prima è bello sorridente con la battuta pronta, altre volte è spaventato per gli avvenimenti che stanno accadendo intorno a lui. Bob De Niro fa dignitosamente la sua parte, mostrando che sullo schermo ancora ci sa stare. Buona anche la prova della Cornish. Ho apprezzato moltissimo le scene di azione, specialmente quando i protagonisti assumono la droga e o fanno ciò che gli pare, o devono scappare da chi è sulle loro traccie. La fotografia è ottima, utilizzata molto bene, un attimo prima è molto "depressa" quando i protagonisti sono normali e con tutti i loro problemi di vita, un attimo dopo è bella accesa quando costoro sono sotto gli effetti della droga. La sceneggiatura invece è la parte del lato tecnico dove il film pecca un po' : a volte diventa confusionaria, mettendo tutto alla rinfusa e tratta con superficialità diversi punti. Poi secondo me c'è un grosso errore, e cioè che da un certo punto in poi (ora non mi ricordo il punto preciso), la pellicola si avvia subito alla parte finale, e come se si ha la sensazione che il film ha fatto un salto improvviso, lasciandosi dietro dei pezzi per strada. Poi ho trovato superflua la mini-guerra che scaturisce tra Cooper e il criminale russo. Effetti speciali molto buoni, danno il tocco fantascientifico all'opera. Il regista sicuramente, con questa pellicola ha voluto condannare l'abuso di droga, e che per quanto possa essere "da sballo" può procurare seri danni fisici e mentali. Però da un altro lato, sembra che la voglia anche lodare in un certo modo (vedi spoiler). Il finale mi è piaciuto molto anche se un po' confusionario.

Burger firma un thriller molto leggero ma bello, da vedere, non ne resterete delusi!