LIMITLESS regia di Neil Burger

julian     7 / 10  10/01/2012 15:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo di Limitless è uno di quei felici (o infelici, dipende dal punto di vista) casi in cui la baracconata action ha uno spunto davvero interessante.
Riassunto all'estremo il film è: cosa succederebbe se esistesse la pillola per il successo e pochi ne fossero a conoscenza ?
L'enorme questione etica alla base, che accomuna tutte le rivoluzionarie scoperte fantascientifiche e non, è proposta allo spettatore, il quale ne valuta la liceità e l'effettivo impatto sulla società: evolutivo (da un punto di vista prestazionale) o involutivo (da un punto di vista morale) ?
E' più o meno lo stesso discorso che si può fare con Minority Report o, se vogliamo tirare in ballo anche gli sci-fi più esagerati e irreali, Repo Men e The Island.
Comunque sia, il film è scorrevole e piacevole, regia drogata a parte, quella che, per intenderci, contraddistingueva anche Crank, frenetica e schizzata proprio per rendere l'effetto accellerato che il veleno lì e la pillola qui danno sull'organismo.

oh dae-soo  10/01/2012 22:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai detto tutto. Leggendoti mi rendo conto che il mio commento era molto incompleto, avevo forse perso la vera e propria anima (nera) della pellicola.
julian  10/01/2012 23:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il mio maggior vizio quando si tratta di cinema sia che, quando mi piace un film, riesco a trovare qualsiasi scusa per difenderlo ed esaltarlo. Fatto sta che quando una pellicola riesce ad innescare degli interrogativi e delle discussioni, per me è già riuscita.
Lascio aperta la possibilità che tu sia dalla parte della ragione e che, si, il film dà un messaggio sbagliato. Anche perchè Neil Burger è un americano cazz.one che ha diretto quello schifo di The Illusionist.
Ma comunque preferisco non pensarci.
oh dae-soo  10/01/2012 23:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho lo stesso tuo vizio.
Però, se malgrado il vizio dell'assoluzione non riesco proprio a difendere un film, allora mi scateno.
Direi che nel 99% dei casi però accade solo con gli horror di quarta classe.