HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

pilone     5 / 10  13/04/2015 22:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dividerei il mio giudizio in due parti, la prima prevalentemente soggettiva, la seconda... meno :)
L' idea è davvero interessante ma tutto il film mi ha terribilmente annoiato. Potrei dire, da completo profano, che la fotografia mi è piaciuta molto e alcune idee le ho trovate parecchio azzeccate.Discorso diverso merita la recitazione. Per la recitazione non serve essere un addetto ai lavori per poter giudicare. QUando uno recita bene LO SENTI... ma lo senti nelle viscere, non serve aver fatto una scuola apposita. QUando vedi un Denzel Washington o senti un Pannofino recitare, percepisci fin nelle ossa quanto sono convincenti, naturali e azzeccati nel loro ruolo.
Moretti lo trovo oggettivamente TERRIFICANTE! Inespressivo, completamente innaturale, monotono (anzi MONOCORDE!) sembra che stia leggendo un opuscolo mentre "recita"... Per non parlare di alcuni personaggi (come la commessa del negozio) che obiettivamente non possono essere professionisti!
Niko.g  13/04/2015 23:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda in realtà l'imperfezione recitativa di Moretti è voluta. Non è una sua mancanza o incapacità, ma proprio un modo di parlare e di porsi caratteristico, tra lo straniamento e il sarcasmo. Gli torna utile perché spesso le sue battute giocano sul doppio senso e sull'umorismo. Se fosse perfettamente calato nella parte questo effetto verrebbe meno.
pilone  14/04/2015 15:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco, anche io faccio il neurochiruro a c4zz0, ma lo faccio apposta! Solo che il giudice non mi crede...
Niko.g  14/04/2015 15:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il paragone non regge. Gli attori hanno la libertà di impostare il loro personaggio. Quello che voglio dire è che mentre alcuni si sforzano di recitare e si vede che non sono capaci (vedi Nicoletta Braschi), altri fanno di necessità virtù.