HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Terry Malloy     8 / 10  29/09/2011 10:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è detto tutto su quest'ultima, bella, fatica di Nanni.
Io l'ho trovato un film meravigliosamente commuovente, dotato di una sensibilità non comune, e diretto con grande maestria, nelle sequenze dedicate a Melville.
Ma ho faticato a digerire (nonostante il consueto sorriso che concedo a un regista e attore a me congeniale, quale è Moretti) la commedia farsesca dei cardinali.
Eccezionali le prime sequenze, con le preghiere disperate.
Eccezionale Jerzy Stuhr, attore che sempre ho amato, in in ruolo per nulla di secondo piano.
Se Nanni si fosse spostato un po' di più e ci avesse fatto vedere il film, come il grande Dino Risi disse, sarebbe stato un grandissimo capolavoro del cinema italiano. Ma così non è stato, e rimane un ottimo film, che consiglio vivamente, anche per la coerenza e maturità con cui viene affrontata l'Istituzione (e si badi, non la Fede) ecclesiastica.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/09/2011 10:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, Terry.
Terry Malloy  29/09/2011 10:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Gellone :)
Niko.g  29/09/2011 11:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Papa che rinuncia al suo ruolo, ha un problema con la Fede, così come può accadere ad un semplice sacerdote.
Non è una mia opinione, ma un dato oggettivo che riconoscerebbe chiunque sa di cosa stiamo parlando.
Alla chiamta di D.io, si risponde volontariamente accettando le gioie dello spirito e le difficoltà terrene. Non c'è nessun vero "missionario" di Cristo che non faccia questo. Tutto il resto è crisi. Crisi di coscienza. Crisi di fiducia in Cristo. Crisi di Fede.

Terry Malloy  11/02/2013 13:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yeah yeah yeah yeah
patt  12/02/2013 09:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahaha! mi sa che con questa Niko è perso per sempre!
Niko.g  14/02/2013 21:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai patt, era evidente che per "Papa" mi stavo riferendo al cardinale appena "nominato Papa", in relazione al film di Moretti.
Le DIMISSIONI non vanno confuse con il RIFIUTO ad accettare il mandato.
Le prime sono previste dal diritto canonico e sono successive alla cerimonia dell'incoronazione.
Non potete paragonare l'abbandono (non il rifiuto) di Benedetto XVI con il rifiuto del Papa di Nanni Moretti. Posso aver scritto male la frase ma è ovvio che mi stessi riferendo alla "crisi di Fede" di chi non accetta la nomina di Papa e che soprattutto affronta il dubbio come il protagonista del film.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/02/2013 21:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rode, eh?
Niko.g  14/02/2013 21:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio per niente. E' evidente che stavo parlando del neoeletto Melville. Benedetto XVI tutto sembra meno che un Papa che abbia rinunicato al Pontificato per crisi di Fede andando dallo psicologo per risollevarsi il morale. Ma divertitevi pure, io quello che dovevo chiarire l'ho chiarito.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/02/2013 11:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rode.
Terry Malloy  15/02/2013 20:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA LOL
Niko.g  16/02/2013 00:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la stessa reazione che ho avuto io nel vedere Melville andare in psicoanalisi.
Terry Malloy  16/02/2013 12:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ti rode di brutto.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/02/2013 13:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghgh, questo è quel che succede a dispensare certezze.
The Gaunt  12/02/2013 13:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra l'altro editava anche quelle.
Niko.g  16/02/2013 11:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chissà cosa succederà a rask allora!
Rask  23/02/2013 12:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma le mie sono solo certezze negative! Sono certo di ciò che non esista o sia falso, per esempio: la tua onestà intellettuale, Dìo, i fantasmi e tutte le parole che finiscono per -zzrzo. La conoscenza è un processo di derisione progressiva e concentrica.
Terry Malloy  23/02/2013 13:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti applaudo.

elio91  23/02/2013 15:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai è finita. è stato distrutto pezzo per pezzo ma non mi diverto più. è come vedere un ubriacone sul selciato che prova a rialzarsi e fa solo capitomboli: dopo un pò stanca e siccome non hai la voglia né la pietà di aiutarlo perché poi quando torna a casa mena la moglie, allora te ne vai con uno sguardo commiserevole lasciandolo alle sue cadute continue mentre urla insulti a tutti e si rende più ridicolo.
Terry Malloy  23/02/2013 16:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Geniale.
Niko.g  23/02/2013 20:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh elio quanta umiliazione dalle tue parole... oh quanta rabbia mi suscita il tuo sferzante dileggio... mi sento soggiogato e abbattuto
...

ma vai a ****** va',
sottospecie di troll impotente che non sei altro.
Harpo  23/02/2013 20:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
******* *******, quanto ti rode
elio91  23/02/2013 20:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mèrda, è caduto ancora!
elio91  11/02/2013 13:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahahahahahaahahahahahaahahahhahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahaha

The Gaunt  11/02/2013 14:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma a questo giro rinuncio (non c'è doppio senso, eh).
Sono sempre stato contro l'accanimento terapeutico.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/02/2013 23:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahhhhhhahahahahahahahaahahahha
Terry Malloy  29/09/2011 17:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace dirtelo niko, io ti stimo per certi versi, ma di questo film non hai capito un *****.
Niko.g  30/09/2011 13:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che è sempre più di quanto Nanni Moretti ha capito della Chiesa.
Terry Malloy  30/09/2011 14:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non è un film sulla chiesa.
Niko.g  30/09/2011 14:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film sulla Chiesa. Non è un film sulla Fede. Spiegami tu, allora, di cosa parla questo film.
Terry Malloy  30/09/2011 18:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi va. Leggi il commento di gello. Oppure la rece di Stefano.
Niko.g  01/10/2011 16:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto ci si possa fare belli dicendo che non è un film sulla Chiesa e sul Papa, ma sull’istituzione e sull’uomo, resta il fatto che la facciata è quella di S.Pietro, gli abiti talari sono quelli dei cardinali e il protagonista è un Papa che non se la sente di fare il Papa.

Il film ci farebbe notare "l'infinita pesantezza di una forma che si pretende sostanza, ma è solo facciata. Istituzione anacronistica."

Non è così. I principi, i valori sui quali è stata fondata questa istituzione, non hanno una scadenza e non sono vincolati ad un upgrade. Non c’è niente di anacronistico nella missione della Chiesa, che si esercita con gli insegnamenti, la preghiera, la liturgia e l'amministrazione dei sacramenti attraverso cui Dio offre in dono la grazia. Non ha senso parlare di anacronismo. La Chiesa è e sarà. Cambieranno gli uomini e le formalità, certamente, ma non le fondamenta gettate per volere di Cristo.

La Chiesa non è solo facciata. E’ anche facciata, ma non solo questo. Si limita a vedere la facciata solo chi non vuole capire, chi non vuole addentrarsi nel significato originario dell’istituzione Chiesa, perché esclude (per forma mentis o per ideologia) la sostanza, solo apparentemente nascosta, ma sempre presente e che si pone, da duemila anni, come punto di riferimento per l’uomo, attraverso il messaggio del Vangelo.
E' molto di moda, parlando di formalità, l'associazione con la falsità, ma non c’è alcuna ragione, alcun nesso logico per cui formalità equivalga a falsità. Le due cose vanno insieme e protendono ad un unicum di cui una non può fare a meno dell’altra, o perlomeno una non danneggia l’altra, ma anzi la completa. La formalità e l’apparenza sono solo strumenti della falsità, ma non hanno punti in comune con essa a priori.
Nessun uomo si presenterebbe alla donna della quale è innamorato, con degli stracci al posto dei vestiti.
Nessuna cerimonia, anniversario o festeggiamento si svolgerebbe senza la cura dell’estetica e dell’apparenza. La formalità è il vestito della sostanza.

Per quanto riguarda la figura di Papa Melville e il suo "non sentirsi all'altezza", io non parlerei di coraggio, ma di fragilità. Non ci vuole coraggio a fuggire dalla chiamata di D.io, è facilissimo, non ci vuole molto. Il coraggio è tutto dall’altra parte: prendere la croce di Cristo, guidare la Chiesa, lottare contro il l’egoismo del mondo, il nichilismo, la zizzania, il relativismo, l’odio, i falsi miti, farsi portavoce del Vangelo.
Entrare in crisi di fronte a tale ruolo, come fa il protagonista del film, è comprensibile, non metto in dubbio questo. Ciò che contesto è la rappresentazione del comportamento di quest’uomo, che è anche un cardinale e questo non credo vada dimenticato. Non penso si possano mettere sullo stesso piano le reazioni di un cardinale e quelle di un laico qualunque. Un cardinale affronta la sua crisi con un approccio che non è certamente quello di un laico qualunque, perché ha una forma mentis e una cura della spiritualità, non paragonabili all'"uomo della strada". Nanni Moretti invece ha voluto giocare con un cardinale appena eletto Papa, manovrandolo come un uomo qualunque. E’ un giocherello fine a se stesso, improduttivo dal punto di vista del messaggio perché privo di una base reale e credibile.
Cosa mi dovrebbe comunicare questo film? Che il coraggio, l’umiltà, l’autenticità, sta nell’abbandonare un ruolo che opprime? Quindi, se prendo un Papa come Paolo VI, o Giovanni XXIII, o Giovanni Paolo II, dovrei dedurre che, accettando loro di farsi guida della Chiesa, hanno messo da parte umiltà, mitezza, coraggio, autenticità?
Eccoci arrivati al punto. Probabilmente è proprio questo il dubbio che vuole insinuare Moretti, il quale, simulando un'apparente innocenza dietro una commedia, parte da una prospettiva parziale, che vede nell’istituzione Chiesa e nell'uomo Papa solo gli aspetti psicologici, laici, materialistici. Troppo poco, per parlare dell’oggetto in questione. E non serve nascondersi dietro una commedia.

Terry Malloy  02/10/2011 17:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti. ti spiego due cose.
Non me ne frega un ***** di te, della chiesa, e di dio.
Non me ne frega un ***** dei tuoi sproloqui di ***** da buon predicatore di parrocchia nerd.
Questo non č un sito della cei, nč di proprietā del vaticano.
Ovvio tu dirai che c'č libertā di parola e altre *******te simili (e gente come te mi fa rimpiangere il buon vecchio Adolf), ma il problema sei tu. Vieni qui a scartavetrarmi i ********, a offendere gente che manco conosci, a sventolare ai quattro venti le tue presunte veritā, senza manco sforzarti di aggiungere un po' di profonditā al quoziente umano di questo sito. Nessuno ti vuole ascoltare e nessuno ti vuole parlare. Sei insulso, banale e francamente rompi********. Non hai ancora capito che su sto sito non siamo in guerra, non ci sono buoni e cattivi, c'č solo gente che si diverte a dir due stron.zate e a commentare i film.
Ma il succo, caro niko, č che delle tue prediche ci siamo francamente (e credo con ciō di interpretare un pensiero comune) rotti le palle. O ti moderi, o qui le porte per te saranno sempre chiuse.

Niko.g  02/10/2011 19:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sarebbe a dire che vengo a scartavetrarti i ********? Cosa me ne importa di perdere tempo con te. Pensavo fossi più maturo. Qui siamo su un forum, si aprono discussioni e si commentano i film. A me piace confrontarmi e non disprezzo la sana polemica quando ci si rispetta. Ho risposto ad un tuo commento, una cosa che fanno molti utenti qui a filmscoop, una cosa normalissima. Ma a te mancano proprio le basi dell’educazione e le più semplici regole civili. E’ un problema tuo, non devi scaricarlo su di me. Sei tu che ti devi adattare, perché che ti piaccia o no le tue parolacce te le impacchetti nella carta igienica e te la scarichi nel tuo cesso.

Terry Malloy  02/10/2011 20:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niko io avrei anche risposto in modo civile alle tue stronz.ate su questo film (anche se, detto fra noi, ho seri dubbi sul fatto che tu voglia fare dei passi avanti nella di lui comprensione), ma se controlli l'orario in cui ho postato la risposta sopra era posteriore alle tue sbrodolate offensive in area "commenti da cancellare". Ma tu eri evidentemente risentito del fatto che avessi applaudito alla bestemmia di cesarino, e, come credo, all'averti provocatoriamente citato. Ora, ti spiego un'altra cosa. Non c'era nulla di male né negli applausi (buffoneschi nella stessa misura della bestemmia stessa) né nel citarti (ironici e stuzzicanti, ma, nelle intenzioni lo giuro, bonari). A te manca la bonarietà e l'umorismo. Cose importanti, come diceva Monicelli. Se tu prendessi più alla leggera tutto ciò avresti quel quid da dare a questo sito che per ora latita. Infatti più sopra dico che "per certi versi ti stimo", infatti ho trovato che in più occasioni tu sapessi essere molto più interessante di quando sbrodoli su Dio e ancor peggio chiesa. Tu sei uno di quelli che si incazza se non si mette la lettera maiuscola alla parola "chiesa", lo so bene. Finché la cosa la vivi così troverai sempre insofferenza.
Quindi io sono perfettamente d'accordo con te nel riconoscere che la tua ultima risposta a questo commento era degna di rispetto in quanto tuo legittimo tentativo di convincermi circa l'ignobilità di questo film. e probabilmente ti avrei risposto. Ma dopo aver letto come ti eri gonfiato in area Suggerimenti, allora mi son fatto due domande se ne fossi degno.
Niko.g  02/10/2011 21:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io dovrei essere degno? E di cosa? Sei tu che sei gonfiato e non te ne rendi conto.
Dovrei essere degno di uno che risponde "di questo film non hai capito un ***** " e che si eccita con le bestemmie? Ma io sono strafelice di non essere degno delle tue risposte.
E' già tanto che ti ho risposto sorvolando al tuo gentile apprezzamento alla mia comprensione cinematografica. Tutti possono sbagliare e ci sono passato sopra, anche più di una volta. Ora basta. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

VincentVega1  01/10/2011 12:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di un uomo, come lo siamo tutti.
Terry Malloy  02/10/2011 17:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vins non ti sforzare di far capire sto film a uno così. Questi sono impermeabili all'Arte. Questi vengono sui siti del web per evangelizzare le genti, massacrandoci i cog.lioni. A sto tizio del Cinema non gliene sbatte una beneamata sega, vuole semplicemente fare un po' di casino. Gente nata con la ***** di dio nel cervello.
VincentVega1  03/10/2011 01:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giovà, guardati the sunset limited di tommy lee jones.

ti prego, guardalo, si trova in originale subbato ita.
Niko.g  02/10/2011 19:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui se c'è uno con la testa piena di dìo quello sei tu, visto che appena ne senti parlare il tuo cervello sbrocca per eccesso di informazioni a riguardo.
Terry Malloy  02/10/2011 20:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè su questo hai ragione. Ma vorrei TANTO liberarmi di questo scomodo ospite, che non è più gradito.
Harpo  03/10/2011 23:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premettendo che non ho visto il film e che non è assolutamente mia intenzione polemizzare,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ti vorrei fare una domanda: che mi dici di celestino V? quello lo han fatto santo, epperò ha rinunciato al papato. e lo stesso giovanni paolo II era prontissimo ad abdicare.
Niko.g  04/10/2011 00:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace.
Questo non è un sito della cei, nè di proprietà del vaticano. (cit.)

Harpo  04/10/2011 00:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, uscirsene così è da autentici vigliacchi. avanti, armati di forza e coraggio e rispondi.
Terry Malloy  04/10/2011 14:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
harpo ti amo troppo.
Ma al pranzo vieni?

Harpo  05/10/2011 01:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ti amo al 40% (cit. dimmi da dove)
per il pranzo, io, quel giorno sarò già a bologna per i ***** miei e non ti voglio illudere: può darsi che faccia un salto a trovarvi, ma non è detto.

cmq, sono oggettivamente delusissimo da niko: tutti a dir che è un rompimaroni atroce, ma a me risponde dicendo che non vuole rispondere. logico, no? come andare dal proctologo e chiedergli di non infilarti un dito in ****: "dottore, la prego, mi risparmi questa sofferenza".
Terry Malloy  05/10/2011 10:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tu sei fissato con tutto ciò che riguarda medicamente il cul0!!
ma che CAZ.ZO devi fare a bologna?? dai sei uno dei pochi "giovani" (buahahahahah) del sito e mi lasci soletto!!!

comunque AMALIA MA CHE ***** DICI :)

Anyway secondo me il buon niko si è fatto un ciclo forzato di adorazioni eucaristiche e di messe per guarire il suo animo insozzatosi con le nostre bestemmie.
Harpo  05/10/2011 11:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
battute su culi, *****, negri, froci, ebrei e -da quando è arrivato niko- su gesù possono essere molto gettonate, ma sempre spettacolari. queste sono le mie due settimane dove faccio battute sui culi, mentre a breve il soggetto saranno i negri.

a bologna sono, perlappunto, ad un pranzo.

"CHE ***** DICO", un film di Pina Sinalefe.

sì, niko dev'essere corso dal padre confessore. e, indubbiamente, la mia domanda su celestino V, deve avergli messo in una pseudo crisi his spirituality.
Terry Malloy  05/10/2011 13:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
harpo almeno vieni a salutare.
Harpo  05/10/2011 15:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ci riesco, il piano è quello.
Harpo  11/02/2013 12:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahhaahahahahahahhahahahahhahahahahahahahhahahha

HollywoodUndead  11/02/2013 16:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epic Fail.