caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DiReCtOr     5½ / 10  28/05/2011 05:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'idea bellissima, sviluppata all'italiana... anzi, alla Moretti.
Un soggetto simile in mano ad un vero regista e ad un cast tecnico non da telenovela avrebbe sicuramente fatto di "Habemus Papam" un capolavoro, o almeno, quasi.
Nanni, non sai recitare.
Nanni, non sai dirigere.
Nanni, non sai scrivere i dialoghi come si deve.
Nanni, hai idee geniali, ti prego! Smettila di rovinarle!!
Ma sai, ti ammiro, come diavolo hai fatto a creare il tuo cinema con così tanta incapacità tecnico/artistica? E come fai a farlo piacere alla gente? L'abisso che vediamo tra te e Piccoli è imbarazzante. Ad ogni modo, qualche battuta di rilievo e memorabile da segnalare ci sarebbero e anche la tenerezza e la sensibilità nell'affrontare certi temi è da elogiare. Per il resto, un piattume. Inquadrature e luci scadenti, da film a bassissimo costo, quasi fatte da dilettanti. Recitazione buona se non fosse per sto cavolo di psicoanalista che devi sempre buttarci dentro. E' un film che mi ha innervosito troppo... è veramente un film ITALIANO. La qualità nel cinema moderno è importante, molto più che in passato. Tu che hai la possibilità di fare i tuoi film, sfruttala come si deve e nel rispetto del cinema.
Capolavoro mancato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  31/05/2011 20:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
".... è veramente un film ITALIANO."

ecco.. questa tua frase è sufficiente per non dare alcun credito al tuo commento e denota, altresì, una lampante ottusità.....

O mio Director... dirigi tu un bel film AMERICANO... ne saremmo lieti....
DiReCtOr  01/06/2011 16:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, tra qualche anno li dirigerò stanne certo, e capiterà anche che tra uno o due anni (dipende dai tempi di produzione) vedrai un mio film ITALIANO, fatto da veri ITALIANI con la passione per il cinema... al cinema. Italiani che cercheranno di abbattere questa pochezza tecnica e di contenuti del nostro cinema. Sarò curioso di leggere i vostri commenti su questo sito al mio film. Sono in trepida attesa haha
scantia  03/06/2011 13:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se mi permetti una battuta, spero che il tuo cinema prescinderà dai luoghi comuni con cui sembri avere una certa familiarità nell'esprimerti, un Ozpetek basta e avanza :-)
DiReCtOr  01/06/2011 16:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi aspetta.
Film ITALIANO è un'offesa dalla morte di Antonioni in avanti.
I film Americani se fatti da Americani hanno i contenuti che potrebbero scrivere anche i cani. Perchè sono Americani. Zero cultura. Ad ogni modo, se hai visto la serie tv "Boris" capirai la mia presa in giro. Il film troppo ITALIANO è quello fatto da professionisti capaci quanto dilettanti, o meglio, fatto da professionista che si COMPORTANO da dilettanti. E purtroppo il film ne risente. Io lavoro nel cinema caro Jason, non sai quanto mi dispiace dove parlare del nostro in termini così dispregiativi. Ma fino a quando lasceremo tutto in mano al figlio di, che arriva a fare quello e quell'altro solo per parentela, capisci che la passione e la qualità sparisce. Ora, sono io l'ottuso?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER