HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8½ / 10  23/05/2011 11:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente impossibile scindere il film dallo sguardo buono e smarrito di Michel Piccoli. "Habemus papam" è lui, è Piccoli, che si carica sulle spalle tutta la fragilità ed il tormento del personaggio. Che è un papa (estremizzazione interessante e funzionale), ma sarebbe potuto essere un uomo qualsiasi schiacciato de responsabilità che non sente di poter sopportare, soprattutto in una fase della vita in cui è necessario ripercorrere il proprio cammino di vita e confrontarsi con i rimpianti. In questo, "Habemus papam" colpisce nel segno, con una delicatezza rara per il cinema occidentale. Meno centrati (anche se divertenti) i momenti di surrealtà, che vedono coinvolti soprattutto Moretti (grandi dialoghi) ed i cardinali. Come al solito, stona la tremenda interpretazione di Moretti, che invecchiando non migliora; in compenso, dietro la macchina da presa rimane efficace.
Pasionaria  23/05/2011 13:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SMUACK SMUACK SMUACK, Jellino!

In effetti Moretti non è mai stato interprete, ma a mio parere migliora come regista, anche il suo egocentrismo si sta piano piano stemperando.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/05/2011 13:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Smuack anche a te, Rrituzza!
Non è mai stato interprete (anche se ne "Il portaborse" è davvero bravo) e dovrebbe quindi evitare di imporre la propria presenza nei suoi film, perché rischia di indebolirli. Sono d'accordo sull'egocentrismo, che in questo film in effetti non si nota affatto: la regia è anzi splendidamente incentrata su Piccoli, che ad 86 anni si carica il film sulle spalle e lo rende grande.
Pasionaria  23/05/2011 15:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido su "Il portaborse", forse perchè non era lui il regista; ma se penso a "Caos calmo" mi rimangio quanto detto.

Piccoli ha una espressività eccezionale in questo film, meritava la Palma d'oro come migliore attore maschile protagonista, gliela dovevano.
andreapau  24/05/2011 08:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, sottoscrivo anche le virgole
Invia una mail all'autore del commento williamdollace  28/05/2011 11:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmhhh..