HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

fidelio.78     5 / 10  15/05/2011 18:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta Moretti scivola su un terreno certamente insidioso, ma cade in malo modo.
Habemus papam non rappresenta solo un'occasione persa, ma anche un film inadeguato e, mi dispiace dirlo, scritto male.
Se escludiamo la bella interpretazione di Piccoli, il resto del film è di una mediocrità studentesca. Moretti non punge mai e la sua "surrealità" qui si perde nella banalità di una trama scarna, mal sviluppata.
Non sono pochi i momenti morti e il finale non è toccante, ma solo assurdo.

Voglio infine tralasciare il film per fare a Moretti un'accusa più precisa: in questo momento non c'è bisogno di mettersi a fare i buonisti. Questo film non ha davvero senso di esistere adesso. Soprattutto per come è stato sviluppato.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  06/06/2011 13:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  27/05/2011 16:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
troppe seghe mentali caro fidelio.... a Cannes ha avuto 10 minuti di applausi..... tu hai senso di esistere?

fidelio.78  03/06/2011 09:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La gente applaude spesso a prescindere. Non vuol dire nulla.
E comunque a me non interessa l'opinione pubblica.
Seghe mentali o no, oggi abbiamo bisogno di intellettuali diversi in Italia. Ne è l'esempio la tua affermazione "troppe seghe mentali" che ricorda molto il "tu pensi troppo" che ha creato questo aberrante stato dormiente della cultura italiana.
Tornando al film, lo avremo dimenticato talmente in fretta che finirà sugli scaffali del supermercato già per l'estate.
Sorvoliamo sulla retorica domanda finale perché meriterebbe una risposta fin troppo troppo "pensata".
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  06/06/2011 13:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto. già dimenticato.
Invia una mail all'autore del commento williamdollace  01/06/2011 16:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti ha vinto chi avuto anche i fischi.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/06/2011 00:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale secondo me è immenso, perchè arriva l'idealizzazione di un'evento impossibile. Cmq. ci sono vero sbavature e momenti meno felici (v. la scena della partìta, lo scarso sviluppo psicologico dello psicologo-Moretti) ma l'intensità delle intenzioni è da lodare. Non credo sia buonista, come non lo era L'udienza di Ferreri, che ti consiglio di rivedere ah ti chiamo presto ciao
fidelio.78  03/06/2011 09:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhà... io critico sia il film che le intenzioni. C'è bisogno di altro, non di questo minimalismo di scarto. E' un film senza struttura e se il finale può essere immenso per quello che dici tu, diciamo allora che non è adeguatamente supportato da quanto lo precede. E' un finale attaccato, posticcio, che non arriva dopo uno sviluppo corretto.
Manca appunto di una struttura drammatica adeguata.
Aspetto la tua chiamata ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/05/2011 11:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sciocchino che sei.
fidelio.78  03/06/2011 09:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solitamente abbiamo un punto di differenza nei voti, in questo caso pare che abbiamo visto due film diversi... :-P