HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento adenoidhinkel     4½ / 10  20/04/2011 17:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che ha dei momenti divertenti alcuni anche poetici, non lo metto in dubbio. Ma, per come la vedo io, ha dei buchi di sceneggiatura incredibili. Alcuni personaggi compaiono e scompaiono senza lasciare ben capire quale sia la loro funzione, vedi la moglie di Moretti o, per certi versi, il personaggio di Moretti stesso, il quale conclude la sua presenza all'interno del film rimanendo così, un pò per aria. Bello e significativo concettualmente il finale, ma poco chiaro com'è che si arrivi ad esso. I cardinali arrivano a teatro, sì ma come?come facevano a sapere che era lì?perchè anche la gente che è dentro il teatro applaude quello che, ai loro occhi, dovrebbe essere un vecchietto qualsiasi.
E tante altre piccole stonature che, nell'insieme, mi hanno lasciato del tutto perplesso.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  20/04/2011 20:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai seguito bene, amico mio..... i Cardinali arrivano in Teatro dopo la riunione tenuta dal portavoce (quello in giacca e cravatta per intenderci) che è al corrente dove si trova il neo ponteficie.....alla fine della riunione votano per una proposta (un idea del portavoce) che inizialmente non viene volontariamente rivelata. Il plauso al Teatro rientra in quel contesto surreale caro a Moretti che coinvolge paradossalmente il teatrante nella sua performance delirante e il papa stesso. La moglie di Moretti rappresenta semplicemente la "seconda più brava psicologa di Roma" e viene interpellata come alternativa.... In sostanza non credo che tu abbia colto lo spirito del film e probabilmente non conosci bene il cinema di Moretti. In ogni caso il tuo 4 e mezzo rimane un voto eccessivamente negativo anche se non hai capito i passaggi che tu citi. Peccato
ferro84  22/04/2011 21:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo
wuwazz  21/04/2011 10:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La forma è strepitosa, ma all'interno c'è solo fumo
wuwazz  21/04/2011 10:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PArlo del film, ovviamente