caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Jason XI     7½ / 10  20/04/2011 09:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi addentro nello specifico delle tematiche che tratta il film in quanto sono già molto esaurienti (trovandomi d'accordo) i commenti qui sotto.
L'unica cosa che devo dire dal punto di vista puramente artistico è che spiazza un poco il contrasto tra la mini-odissea metropolitana e drammatica del neo papa e quello che accade in vaticano con lo psicologo Moretti prigioniero degli eventi e intento a trovare uno svago, in attesa di una qualche risoluzione...
La prima si presenta come un affresco drammatico e quasi surreale focalizzata su uno straordinario Michel Piccoli... l'altra una sorta di commediola frivola anche se intelligente, ed è quella che francamente funziona di meno anche tecnicamente.
Probabilmente Nanni ha voluto non appesantire troppo la sceneggiatura trattandosi di un tema così delicato ma così facendo ad un certo punto non riesce a capire dove voglia andare a parare.
Non lo ritengo il miglior film di Moretti proprio per le motivazioni citate sopra tuttavia un'altra ottima testimonianza del suo cinema sempre acuto e sensibile.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  20/04/2011 11:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Jason, come mi hanno fatto notare in una risposta ad un altro commento, quella sequenza è una (auto)citazione di "Palombella Rossa", inoltre ti invito a leggere quel che ne penso in una risposta a Kowalski... poi dimmi se sei d'accordo o meno.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  20/04/2011 12:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto anche le risposte a Kowalsky....beh il tuo appunto è condivisibile ma forse non tutti hanno colto tutte queste sfumature in verità assai celate.. ed è per questo che la partita di pallavolo ha determinato un pò di perplessità per il suo protrarsi...
Per quanto l'autocitazione di Palombella Rossa.... boh... non mi pare...
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  20/04/2011 12:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale sequenza intendi.. io non ho specificato nulla di particolare.... indicami qul'è il commento in cui ne parlate...
Per quanto riguarda il tuo di commento è veramente encomiabile... nulla da aggiungere, se non quello che ho scritto io ma da un punto di vista puramente cinematografico... e personale.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  20/04/2011 12:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferivo alla partita di pallavolo, Jason. Grazie dei complimenti.