caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONFIDENZE TROPPO INTIME regia di Patrice Leconte

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
martina74     6½ / 10  02/05/2006 17:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il meccanismo narrativo di questo film di Leconte è del tutto analogo a quello de "L'uomo del treno": due persone sole che si incontrano e, complice in questo caso un malinteso e il fatto di essere perfetti sconosciuti, iniziano a raccontarsi. Anche qui il rapporto è sbilanciato: uno dei due (qui è la brava Sandrine Bonnaire) è più loquace e, anche quando scopre che lo sventurato Luchini non è psicanalista ma fiscalista, continua a coninvolgerlo in maniera sempre più intima nelle sue vicende, ingenerando una sorta di trasfert al contrario. Buffamente Luchini deve anch'egli cercare l'aiuto di uno psicanalista (stavolta vero) per decidere le future mosse, per tenersi stretta una donna che lo intriga e allevia la sua solitudine fatta di riti quotidianamente ripetuti, in un appartamento-studio che è malinconicamente identico agli altri del condominio.
Due personaggi che dall'esterno sembrano banali e "uguali" a mille altri, grazie alle parole che si scambiano iniziano ad assumere un'unicità che li rende speciali, diversi, interessanti (e interessati l'uno all'altra).
Il meccanismo funziona bene e, nonostante il ritmo "francese" tiene finchè non si inseriscono nella storia i comprimari e finchè non si delinea un finale vagamente stonato.
Buono, ma troppo ricalcato sul lavoro precedente del regista.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/05/2006 16:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosacc cosacc! :-)
martina74  04/05/2006 16:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh... benvenuto! ;))
Approfitti delle tentazioni avute dal mio boy dalla sua (vostra) metà del cielo?
ghghgh...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/05/2006 16:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, nn approfitterei mai...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
martina74  04/05/2006 17:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, fai bene... donna virtuosa sono.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER