caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONFIDENZE TROPPO INTIME regia di Patrice Leconte

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     7 / 10  07/04/2005 19:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film di leconte, che si conferma un buon regista. Asciutto, classico, girato quasi tutto in interni, lineare, ma anche molto complesso a livello di sceneggiatura.
E' la storia di un uomo solo che vive una vita apparenetemente perfetta, ma che in realtà è assolutamente vuota e ancora legata ala sua infanzia. Riuscirà a vivere di nuovo grazie ad un incontro casuale con una donna a sua volta depressa e con un matrimonio in difficoltà.
Il film si presenta come un thriller, con un uso hitchcockiano della musica e con alcuni movimenti nervosi di macchina. La vicenda viene vista infatti attraverso gli occhi del protagonista che , come lo spettatore, poco o nulla sa della donna che viene di volta in volta a trovarlo. Leconte comunque non rinuncia a momenti da commedia, che ben si adattano alla pellicola.

Il film è sicuramente riuscito, anche se i personaggi di contorno (la sua ex donna, il marito di lei) non sono sviluppati al meglio. Però il meglio del film è costituito appunto dai fugaci incontri tra la nervosa bonneire e il protagonista.
In sostanza è un film che privilegia al 90% gli interni, in cui contano molto, oltre alle parole, le faccie e gli sguardi dei due (bravissimi) protagonisti. Tutto il resto spesso è superfluo.

VOTO: 7 e 1/2