caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'E' CHI DICE NO regia di Giambattista Avellino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     7 / 10  20/04/2011 14:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia piacevole, con attori accattivanti come Luca Argentero e Paola Cortellesi, in cui il regista Giambattista Avellino, con leggerezza (ma non troppo), mette in luce e denuncia uno dei mali atavici del Belpaese: la raccomandazione per il posto di lavoro.

A fare le spese di questo malcostume sono tre precari di diversa estrazione accademica che, in odor di prossima assunzione, si ritrovano a dover cedere il passo a figli di papà e leccacxlo vari. Decidono di accanirsi contro gli usurpatori con un movimento segreto contro le raccomandazioni e ne combineranno di tutti i colori.

Le vicende si svolgono in terra toscana, Firenze e le sue splendide vedute soprattutto, e qui bravi gli attori a recitare con il marcato accento fiorentino pur non essendo originari di questa regione (vedi i già citati Argentero e Cortellesi).

Da segnalare la presenza di Giorgio Albertazzi, un grandissimo del teatro italiano, lui sì toscanaccio vero, nel ruolo del rettore universitario, immorale colpevole di innumerevoli ingiustizie di merito.