BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

jack_torrence     5½ / 10  18/10/2011 16:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo, non posso fare a meno di ammettere che - pur trovandomi completamente d'accordo con la critica che questo film muove, attraverso l'ambiente del cinema, al devastante involgarimento civile dei tempi che stiamo attraversando, e pur essendo azzeccate certe situazioni e caricature (specie all'inizio) - il film a mio modo di vedere avrebbe dovuto essere molto più forte e strutturato, specie nelle conclusioni.
Si perde invece in vari momenti, gustosi in una sit-com, ma che non si strutturano in un percorso drammaturgico maturo.
E il personaggio del (bravissimo) Pannofino paga lo scotto di un'ambiguità irrisolta: si distingue dall'infimo, ma resta impastoiato nella mediocrità (senza peraltro venire condannato). Ne si ricava l'inquietante morale del motto "in terra di ciechi, beato chi c'ha un occhio".
alexava  25/09/2013 13:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo ragionamento filava, ma sono rimasto basito (f4) dalla conclusione. Questo è un film molto più realistico di quello che si possa pensare, dove la rassegnazione al brutto vince, e dove per poter lavorare occorre scendere a compromessi.

Questa è la verità, non la morale (cioè l'insegnamento). Anzi, René Ferretti è una meravigliosa maschera tragica. E' quasi il nuovo Fantozzi. E' un guerriero che lotta ogni giorno.