BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Fumoffu     6½ / 10  11/08/2011 00:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, devo ammetterlo: un po' mi ha deluso.
Ma le aspettative su questo film erano forse troppo alte, dato che la serie è tra le mie preferite in assoluto.
Quello che forse conferma questo film è che come serie funziona, ma come lungometraggio non troppo: il tempo è poco, non c'è tempo per approfondire e spiegare bene i personaggi (chi già li conosce li ritroverà già al loro posto, ma per gli altri la maggior parte sembrerà solo qualcosa di passeggero, a tratti mi è sembrato più un riassunto dei protagonisti per poterceli mettere quasi tutti) e la storia è praticamente solo allungare una medio-bassa puntata. A parte René, quello che fa Boris - Il film è spiegare in due-cinque minuti ciascuno dei personaggi che compongono la serie e che per chi li conosce, come detto, sono stati già approfonditi in modo ottimale e quindi si attendono in situazioni meno ovvie, questo è l'effetto che ha fatto a me, forse chi arriva a vedere Boris per la prima volta ne rimarrà entusiasta.
Si ride, abbastanza, soprattutto amaro (in questo senso bella la fine, l'espressione di René è perfetta). Il film infatti (visto a prescindere dalla serie) è comunque degno, alcuni momenti sono proprio gustosi (i migliori rimangono comunque i tre sceneggiatori), ma il difetto maggiore è che mi ha dato la sensazione di non voler (o poter) osare abbastanza, come invece ha fatto spesso nella serie. Io, detto sinceramente, volevo di più (ma ci si accontenta).