BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Flavietta2     7½ / 10  09/05/2011 10:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'unica cosa seria in Italia è la ristorazione."

Che sacrosanta verità, visto che stiamo parlando di un paese che si sta spingendo verso l'autodistruzione, pur avendo notevoli potenzialità.
Ed è questo che fa la troupe di Renè Ferretti, dissacra il cinema italiano e tutto ciò che vi è dietro. Lo fa con leggerezza e ironia piuttosto sottile, per certi versi, pur non escluendo alcune situazioni un po' più serie (come la crisi di Renè) riprese dalla terza stagione della serie TV.

Le avventure di Seppia, Renè,Biaschica e tutto il gruppo ora sono spostate verso il grande schermo. Ma se il mondo della televisione è triste, squallido e corrotto, il cinema è anche peggio. Più che al cinema in sè viene criticato altamente il popolo italiano, sempre più dedito ai cinepanettoni e alle soap scadenti, che si lascia letteralmente lobotomizzare da tante schiocchezze che ci rifilano. Tutto ciò che ci può indurre a riflettere sulla realtà di tutti i giorni viene scartato a priori provocando di conseguenza l'aumento del cinema scadente e la morte di quello intelligente.

E così quello che doveva essere il gran film di Renè Ferretti inizia a piearsi alla volontà popolare, al denaro pure (per certi versi). In fondo che senso ha lottare in un paese dove la qualità non viene più apprezzata e dove il vendere anche con comicità becera, è il fulcro di tutto?

Nulla viene preso con serietà, ci si lascia trasportare dalla corrente e nulla, dalla società, al cinema, riesce a migliorare. e a tutto a causa degli italiani stessi, che bloccano sul nascere gli sofrzi di tanti registi, autori, giornalisti che cercano di ritorare a trovare un senso.
Ma che ci possiamo fare, siamo spenti, ormai. Ci meritiamo Nando Martellone, niente più e niente meno.

Film a volte divertente e a volte quasi crudele, che lascia quasi un'amara soddisfazione alla fine della visione. Forse perchè sappiamo che la realtà non è poi così distante da ciò che viene mostrato (anche se per certi versi il film è volutamente eccessivo).
Perfettamente nella parte gli attori, tutto il cast di Boris ha un suo spazietto, peccato per l'assenza di Corrado Guzzanti.
Consigliato, soprattutto a chi conosce la serie. Il film, pur on arrivando al suo livello, si difende bene e non risente particolarmente dello "sbalzo" dalla TV al cinema.