BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

bacci88     8½ / 10  03/04/2011 16:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grosso limite del film può essere che chi non ha seguito tutta la serie televisiva si perde veramente molto, almeno in termini di sottigliezze, rimandi e riferimenti... E l'impressione è che una visione scevra del tipo di affetto nei confronti di Boris come quello che ad esempio ho nutrito io possa rivelare a uno spettatore che viene in contatto ora con questi personaggi un prodotto anche un po' confusionario, e a prima vista molti elementi sembrano infilati dentro un po' a forza. Anche l'impressione che si tratti proprio di un episodio allungato della serie e la regia per nulla diversa da quella del prodotto tv non contribuiscono a farne un grandissimo esempio di tecnica (scrittura a parte, perché le battute e i dialoghi sono sempre più che ottimi).

Ma per fortuna ci sono molti, moltissimi lati positivi che superano secondo me di gran lunga quelli negativi... Prima di tutto Renè, un personaggio veramente grandissimo e umano come pochi, tragico e al tempo stesso divertente, e che dopo la grande evoluzione psicologica già avuta nella parte finale della terza stagione della serie tv si riconferma in tutto il suo potenziale. E' un uomo vinto da un mestiere che non lo soddisfa e non lo soddisferà mai pienamente, fagocitato dalle meccaniche perverse del mondo in cui lavora e che si è ormai completamente arreso… Tra l'altro è bello perché nel mondo del cinema viene anche considerato un regista assai scarso proprio tecnicamente, in confronto ai vari direttori della fotografia cazzottini e agli attori di prima fascia, in modo che questo provochi in lui una frustrazione ancora più grande… Poi il messaggio di fondo con la denuncia seria, consapevole, amara e anche altamente pungente che riguarda non solo un modo di fare tv o cinema, ma tutto un certo tipo di sistema malato che purtroppo è cosa di ogni giorno nella società fuori dallo schermo.
E poi io ho riso molto anche qui, in media come nelle stagioni tv! (Mega risata per Sottaceto, la Calabria e il ponte sullo stretto!)

Alcuni elementi presi dalla serie come presagivo sono stati trattati superficialmente, altri proprio appena abbozzati, come la storia tra Arianna e Alessandro, che nel film si riduce tutta a un semplice bacio che sa tanto di liberazione per chi l'ha atteso per tre intere stagioni (io sono uno di quelli) e che invece per chi vede solo il prodotto cinematografico significa meno di niente.

Nel complesso comunque l'ho apprezzato molto.