DUEL regia di Steven Spielberg

Neu!     9½ / 10  18/02/2009 19:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è incredibile come mettiate voti così incerti a questo capolavoro assoluto e li teniate per "lo Squalo", che ne è un imbarazzante brutta copia. il primo e il migliore Spielberg
bulldog  22/09/2009 16:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neu! ma che ti sei fumato?La polenta forse?
Lo Squalo imbarazzante brutta copia di Duel?

Lo Squalo non è la copia di niente,questi son gli unici 2 film di Spielberg che hanno senso di esistere.
Neu!  22/09/2009 17:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio avviso lo Squalo è un film mediocre, anche proprio a livello tecnico. la sceneggiatura dello squalo la prenderei come esempio di come non bisognia farne una; i dialoghi sono di una noia mortale. anche l'idea in se non è esaltante, cercando inutilmente di riproporre la tensione creata in "duel", nè tantomeno originale (Gli Uccelli, lo Squalo deve la sua esistenza stessa a quel film). questo è il mio punto di vista.
bulldog  22/09/2009 17:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che non ti si piaciuto,gusti ci mancherebbe,ma non trovo il nesso della tensione con Duel.
Neu!  22/09/2009 23:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si forse mi sono espresso male, non riproduce lo stesso tipo di tensione. intendevo dire un'altra cosa. usa lo stesso metodo di Duel, lo stesso metodo per presentare il nemico, lo stesso metodo per renderlo incomprensibile. gioca, proprio come "duel", a presentare un mostro assolutamente incontrollabile e incontrollato, per dippiù con un velo di inquetante mistero (non si potrà mai prevedere come il mostro può reagire o come sarà la sua prossima mossa). è un trucchetto (o un colpo di genio?) usato anche da Hithcock (Spielberg deve tutta la sua carriera al maestro), specialmente negli Uccelli. in questo senso Lo Squalo ha dei debiti fortissimi con i film appena citati e, anche se questo forse non è un motivo per giudicarlo negativamente, la storia cambia radicalmente quando noto che il risultato non è neanche lontanamente paragonabile ai due capolavori (almeno per me). lo trovo quasi innaturale, a conti fatti, come film; un pò perchè macchinoso, un pò perchè ho molto spesso l'impressione che il film sia talmente attento a seguire i passi di Duel che tralasci tutto il resto, e che comunque non non raggiunga neanche lontanamente, sembrandone, per me, una Brutta copia. cioè per farti capire, se "Duel" è arte, "Lo Squalo" è manierismo.
bulldog  23/09/2009 09:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito,concordo con te su Hitchcock.
Io non sono assolutamente un ammiratore di Spielberg anzi se leggi i commenti che ho dato ai suoi filom più famosi te ne accorgi...però questo Jaws per me funziona a meraviglia a partire dalle musiche ossessive di Williams(dai son eccezionali) fino alla caratterizzazione dei personaggi e la loro psicologia(Quint svetta su tutti).
Mi rendo conto che è stato un grosso successo commerciale e principalmente è un film d'intrattenimento.
Siamo d'accordo che la formula usata è la stessa di Duel(la minaccia invisibile) però non riesco a parlar di brutta copia e raffrontare un road movie con un film marino impeccabile registicamente e che seppe creare tensione come pochi.
E tra le altre cose,da buon capostipite,ha dato il via a tutta una serie di cloni quali alligatori,piranha,orsi,orche e chi più ne ha più ne metta.
pinhead88  18/02/2009 20:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su questo sono d'accordo.:)