AMER regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     7½ / 10  09/06/2013 19:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in toto quanto detto dal buon Badu D.Lynch tranne che per i registi che ha tirato in ballo, per me è + una sorta di ''fantasie di una tredicenne'' girato da grandrieux e gaspar noè ( di quest ultimo pero' prende solo la sperimentazione registica , montaggio e colori di enter the void).
Amer è un film incatalogabile, sicuramente non è un horror e nemmeno un thriller, è una sperimentazione visiva estrema che tocca vette di perfezione artistica e registica in piu' di un occasione ( basti pensare alla splendida scena del rasoio fra i denti, la formica che esce dall' ombelico, la giugulare recisa ecc...) ma che dopo i primi 15 minuti DA INFARTO ( definire inquietanti le visioni della piccola Ana sarebbe a dir poco riduttivo...le continue inquadrature sulla salma del nonno fanno sembrare the act of seeing with our own eyes una puntata di quark)diventa troppo lento...la parte centrale è stata davvero ostica da guardare, troppo esasperante e compiaciuta per i miei gusti.
Si riprende alla grande nello schizofrenico incredibile finale, ma in conclusione è un film che difficilmente riguarderei , regala sensazioni che difficilmente riuscirete a scrollarvi di dosso a fine visione.