BENEDIZIONE MORTALE regia di Wes Craven

ZanoDenis     6 / 10  16/10/2015 21:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Deadly Blessing" è un buon slasher a tinte sovrannaturali di Craven, uno dei suoi meno conosciuti ma che comunque merita. Il film ha parecchi lati positivi, tra cui una buona ambientazione campagnola, il film è si ambientato ai giorni nostri, ma come dice il narratore all'inizio, in un posto dove sembra il tempo si sia fermato, solo aperta campagna e una società abbastanza rurale, qui probabilmente una leggera denuncia, in maniera molto ironica e leggera del film al bigottismo e alle superstizioni, alla figura del pastore che detta legge, dice cosa è bene e cosa è male, senza volere risposte.
Soggetto nemmeno troppo originale, però Craven se la cava con una buona suspense sparsa per tutto il film, e con delle scene davvero riuscite, in particolare tre meritano attenzione : la scena nel fienile nella prima parte del film, la scena della vasca verso metà film, lì la suspense abbonda ed è realizzata veramentebene, in un primo momento credevo fosse un tributo al Nightmare tanto caro a Crave, dato che entrambe le scene presentano parecchie analogie, successivamente ho scoperto che questo film è antecedente a Nightmare, quindi probabilmente è soltato una prova che verrà riutilizzata più in là da Craven, in quella scena della mano di Freddy che esce dalla vasca, ben più famosa e nota al pubbico. Altra scena molto ben realizzata è l'omicidio della bionda con la macchina che esplode e una suspense sottile utilizzata benissimo.
Purtroppo il finale non soddisfa, e la sceneggiatura ha pure diverse pecche, un po anonima la recitazione delle ragazze, decisamente più convincenti i padri.
Alla fine è un discreto film che vale la pena vedere.