BENEDIZIONE MORTALE regia di Wes Craven

GianniArshavin     5 / 10  30/07/2014 11:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra le opere meno conosciute di Wes Craven possiamo trovare questo "Benedizione mortale" , titolo uscito nel lontano 1981 e che negli anni è stato quasi del tutto dimenticato.
Sinceramente il film non è molto entusiasmante ed anzi è ripieno di difetti , fattori che non hanno certamente influito sulla sua fama negli anni a venire. La storia è ambientata in una comunità Ittita molto chiusa e rigida nelle sue regole che osteggia ed emargina le persone che vogliono vivere più al passo coi tempi e maggiormente libere. In questo clima teso avrà l'occasione di colpire un misterioso killer...
Craven cerca di concentrarsi più sui personaggi che sulla tensione e la paura , non riuscendoci particolarmente viste le caratterizzazioni grossolane dei protagonisti ed alcune reazioni umane poco credibili. Di conseguenza abbiamo una buona oretta dove assisteremo ad una descrizione poco interessante e fatta male dei personaggi ed ad uno scarso minutaggio dedicato al killer perlopiù ben poco coinvolgente.
L'ultima mezz'ora , per quanto confusa e sopra le righe, regala qualche frangente horror più ispirato anche se devo ammettere che da Craven mi sarei aspettato di piu. Infatti "Benedizione mortale" si conclude con un pasticcio insapore fra horror e thriller , comunque superiore alla prima e troppo noiosa fase.
Tecnicamente siamo su livelli decenti mentre apprezzabili sono le prove attoriali , fra cui troviamo quella di una giovane e irriconoscibile Sharon Stone.
Ultima chicca: in questo film abbiamo una scena praticamente identica a quella famosa della vasca in "Nightmare" dello stesso Craven.