THE DEVIL'S GAME regia di Yun In-ho

Ciaby     6½ / 10  22/03/2011 15:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea è geniale, e sin da subito lascia presigere un thriller teso come una corda di violino pieno di tensione, e invece è qualcosa di (purtroppo, ma non troppo) ben diverso. L'idea di partenza si stempera in una mezz'oretta iniziale, lascianddo unoo svolgimento non convincente, perchè troppo inverosimile, fin troppo fantascientifico e melodrammatico (il vecchio si prende il corpo del giovane e si scambiano anche le età. Wha????). Tuttavia il film scorre bene e con un buon ritmo, dimostrando la sua essenza tutta mainstream, preoccupandosi dei soldi da intascare nel botteghino locale.

L'impronta tipicamente blockbusteriana, tuttavia, lo scalfisce un po', in quanto una resa più autoriale e spigolosa, in linea con il primo Park Chan-Wook, per intendersi, avrebbe avuto maggior effetto. Yu In-Ho è incapace di osare, lasciando tutto ala più pudica eleganza visiva e pulita, toccando vertici disturbanti solamente nella parte dell'operazione che dà il la alla parte divertente, ma incredibile.

Epilogo riuscito, ma i primi venticinque minuti sono la parte migliore. Insomma, un filmetto. Come quei ventordici mila che ci propinano ogni anno gli Stati Uniti. Per lo meno, vuoi per l'eleganza coreana, la cura dell'inquadratura, un cast eccellente e il ritmo serrato, è divertentissimo.