IRMA LA DOLCE regia di Billy Wilder

wallace'89     8 / 10  03/04/2007 19:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorpresa! Ok non quanto lo fu "a qualcuno piace caldo" quando lo vidi e che considero un capolavoro da 10, ma per me con questo film, il secondo che vedo del regista,Billy Wilder si riconferma ottimamente e perciò mi sa che non mi fermerò certo qui nella riscoperta delle sue opere.
Una girandola di situazioni vorticose e divertenti tra due atipici amanti sullo sfondo di una Parigi immagnifica, orchestrate con grande gusto farsesco e insieme romantico ( talvolta anche sottilmente drammatico nonostante le diverse gag e il genere di appartenenza ) da quello che sto scoprendo essere un grande cineasta.
Tanto è grandioso Wilder alla regia tanto lo sono gli interpreti, fondamentali nella resa del film.
Jack Lemmon è il vero mattatore della pellicola, ma Shirley MacLaine regge alla grande in fascino e insieme genuinità( mai vista prostitutà più candida).
Il rutilante finale rocambolesco non si scorda per assurdità e grande gusto comico.