ELITE SQUAD 2 regia di José Padilha

Spera     6½ / 10  06/02/2012 10:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero rimasto sorpreso di venire qui e vedere che questo sequel ha ottenuto un voto più alto del primo capitolo. Non ci siamo proprio. Cavolo il primo film, oltre alla novità a tratti è quasi da pugni nello stomaco, tutta un 'altra tensione, tutta un 'altra sceneggiatura, tanto che questo in confronto mi è scorso come uno dei soliti filmetti di azione. Il primo aveva più sostanza drammatica, è strutturato meglio a livello di narrazione e ha le trovate giuste per renderlo crudo e verosimile. Qui invece Padilha vuole replicarsi ma gli riesce solo il compitino per la sufficienza. Ritrovare i personaggi del primo, e soprattutto attori bravi, riesce a ricatapultarti nell'atmosfera del primo ma piano piano poi si perde praticamente in pura azione lasciando davvero poco spazio all'aspetto drammatico della vita di Nascimento, che nel primo è caratterizzato meglio, e lasciando quasi niente a pugni nello stomaco come la scena del "rancio". Parappapappapa-pa-pa-pa...forse davvero troppo tanto che da film drammatico diventa di azione, qui la morte diventa cosa di ordinaria amministrazione tanto che le persone cadono come mosche, forse troppo per essere credibile sullo schermo. Vi ricordate nel primo quando ammazzano uno spacciatore appostati dietro al muretto? Ecco quelle erano scene d'azione fatte bene e crude, soprattutto dopo quando interroga lo spacciatore. Qui invece lo squadrone avanza trucidando tutti come un carroarmato con l'elicottero che aiuta dall'alto. Magari succede proprio così nelle reali incursioni del Bope ma messa così sullo schermo non rende. Buona l'idea del dramma vissuta da Nascimento che continua la sua via crucis e anche il tema della vita corrotta dei poliziotti che raggiunge anche il Bope, proprio come la realtà. Peccato che nel film questi temi potevano essere approfonditi e caratterizzati meglio, a scapito di un pò di azione e a favore di uno spessore drammatico più consistente.