THE INTRUDER regia di Thanadol Nualsuth, Thammanoon Sakulbunthanom

Ciaby     7 / 10  22/03/2011 15:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che i serpenti non vi traggano in inganno. "The Intruder" è tutto fuorché un b-movie di bassa categoria: è un film elegante nella messa in scena, patinato e ad altissimo budget, come dimostrano i perfetti effetti speciali di computer graphica (credo sia una delle pochissime volte in cui vedo degli effetti al computer che non siano ridicoli)e la fotografia ricercata. Insomma, come tecnica siamo dalle parti del cinema coreano: curatissima in ogni minimo dettaglio.

Il film è innanzitutto un survival-horror dall'altissima adrenalina e, sin da subito, non lascia tregua, annegando nel sangue e negli inseguimenti. Ma cosa ancora più lodevole, "The Intruder" non è mai trash: non cade nei bassissimi cliché dei monster-movie americani e mai trova strada nell'erotismo o nel comico. Questo è un horror con i contro********, che gioca con la tensione, la suspense, il ritmo e la violenza. Il coinvolgimento è alto, grazie soprattutto alla regia sontuosa e all'ottima recitazione di tutti gli attori, compresa la bambina -bravissima-, che evita di essere la solita irritante mocciosetta da film dell'orrore, per essere più espressiva e naturale.

Per oltre un'ora "The Intruder" immerge lo spettatore in rincorse, ascensori, cunicoli bui, luci intermittenti. E sempre il pericolo. Girato benissimo, riesce nel suo compito, fallendo solo in una durata eccessiva, che smorza un po' la tensione in alcuni punti e in un finale che sa molto di "americanata"; per il resto, però, sicuramente un delizioso entertainment, che è utile anche per comprendere anche la tradizione thailandese, e in particolare sul karma.

Il colpo di scena finale porta direttamente a "Irezumi" di Masumura. Caso? Comunque, i fan dell'horror impazziranno, questo è certo.