SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

Fumoffu     8½ / 10  29/03/2011 19:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, lo attendevo da tempo e devo dire che mi ha dato esattamente tutto quello che mi aspettavo: in questi film mi piace l'esagerazione, anzi, è una delle qualità che cerco, e mi piace l'esagerazione visiva creata da Snyder.
Storia semplice ma interessante e per nulla superficiale o scontata, raccontata davvero bene, e trovo creato alla perfezione il contrasto tra realtà e fantasia. E poi passare da trincee da guerra, a draghi a robot è davvero piacevole. Musiche proprio azzeccate che fanno da perfetta colonna sonora, arrangiamenti originali che ho molto apprezzato.
Credo che con Inception non ci possa entrare assolutamente nulla, visto che lì il sogno deve essere una creazione quanto più attinente alla realtà per non far credere al sognatore, appunto, di sognare, qui invece il sogno, l'immaginazione sono fuga dalla realtà, un tema comunque che in generale è gia stato affrontato decine di volte prima di Nolan e dello stesso Snyder, con cui ha davvero poco in comune.
Finale non banale e non scontato che fa alzare ancora un po' di più la votazione complessiva.
jack_torrence  30/03/2011 00:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh ma il tema di "Inception" E' la fuga dalla realtà: il film gira intorno alla vicenda personale di Cobb, al suo senso di colpa per la morte della moglie, alla sua voglia di rimozione di ricordi che non se ne vogliono andare, per tornare dai figli e ricominciare a vivere. Ma forse questo è possibile solo in un sogno perfetto in cui i bambini si voltano, e non riappare più la moglie con tutta la sua violenza.
Fumoffu  30/03/2011 18:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, il sogno è sempre, diciamo pure per definizione, fuga dalla realtà, io mi riferivo a come il sogno viene costruito, la sua vera e propria fusione con la realtà stessa: quello che voglio dire è che si hanno due concezioni di sogno del tutto opposte, ed in questo io non ho mai pensato ad un possibile "simile" di Inception, se non quando sono entrato qui per commentare il film, forse un po' nella parte finale, ma comunque fra tutti i film a cui si potrebbe accostare quello proprio non ce l'avrei messo, mi sembra una forzatura tra due concezioni, storie e sviluppi del tutto diversi. La fuga dalla realtà che intendevo in Sucker Punch, detto semplicemente, sono gli zombie e i samurai contro le costruzioni al loro posto perfetto di Inception che ti devono lasciare il dubbio tra realtà ed immaginazione.