SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

Marvablo     10 / 10  27/03/2011 13:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? E' ancora più eccessivo e monumentale di quanto mi ero immaginato, è un'esperienza visiva senza alcun precedente e che non avrà neanche posteriori, penso, perchè il modo di intrecciare mondi fantasy e realtà è così intelligente e originale che non potrebbe essere sfruttato in altro modo.

Lo sviluppo narrativo è fenomenale a mio parere, fila liscio come l'olio, incuriosisce prima, affascina poi, e stupisce sempre di più man mano che la storia progredisce, non lesinando colpi di scena. Ad un inizio confuso e seducente, segue una parte centrale più strutturata e nitida (che per alcuni potrebbe essere noiosa e ripetitiva, ma *****, come fa ad esserlo quando si alternato samurai giganti himalayani, soldati tedeschi zombie, draghi, orchi e robot di vetro?). E infine si arriva a un finale che potrebbe sembrare tirato via, invece secondo me nel suo essere condensato, sfocato, e molto confuso riprende alla perfezione la parte iniziale e chiude una cornice davvero ben ideata.

I personaggi certo non sono sviscerati psicologicamente, ma le loro fragilità vengono tutte fuori man mano che il film procede, ed è interessante il contrasto tra realtà è fantasia.

Snyder è un vero artista, che fa le cose di testa sua, con il suo stile, e come un treno arriva dritto al bersaglio, al cuore e alla testa dello spettatore. E ci riesce con un film che è sia commerciale che non commerciale, un film che può essere visto e apprezzato sia da un dodicenne per l'adrenalina, il fascino e la fantasia che trasuda ogni inquadratura, sia da una platea d'essay per il coraggio e la visionarietà del regista.

Caldamente consigliato.