SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

tnx_hitman     9½ / 10  26/03/2011 12:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutta l'attesa accumulata durante l'anno passato e' stata colmata in maniera stupefacente.
Non so da dove iniziare..ovviamente ci e' voluta un'intera giornata per farmi passare la quantita' di adrenalina che avevo in corpo(l'ho visto ieri pomeriggio).
Zach Snyder...non pretende di collocarsi nell'Olimpo dei registi piu'esperti nel mondo cinematografico.Ha avuto la piena liberta' di modellare un film partendo dalla sua mente,senza avere degli scritti o fumetti da adattare sul grande schermo,un po' come Nolan che si stava preparando zitto zitto il suo Inception possiamo dire.

Da qui abbiamo quello che io chiamo IL Miscuglio Piu'Articolato Di Tutti Questi Anni.
Partiamo con la storia..
Idea precisa:"L'Alice Nel Paese Delle Meraviglie Con Mitragliatori".Svolgimento"una ragazza per fuggire dalla realta'cruda e difficile(il manicomio),si addentra nella sua mente aiutata dalle sue compagne di cella".Obiettivo"recuperare 5 oggetti per evadere dal centro psichiatrico".

Realizzazione tecnica...
Tutti i siti di recensioni italiani hanno citato le sequenze iniziali che trattano dello stato d'animo di BabyDoll,la protagonista del film.Ralenty,inquadrature impossibili,Sweet Dreams modificata,atmosfera cupa...minuti da togliere il fiato.Poi andando avanti con la visione beh...
Tutto cio' che puo' esaltare lo spettatore amante di videogiochi o il cinefilo che si diverte a trovare le citazioni,Zach lo mette:abbiamo Kill Bill con Shutter Island,Inception con Medal Of Honor,Dungeons&Dragons con Moulin Rouge,Metal Slug con una sorta di Black Hawn Down della seconda guerra mondiale.
Le 5 attrici quasi nude e"bonacce" sono messe tanto per elevare alla seconda il tasso di spettacolarita' del calderone preparato a puntino dal regista.
Gli effetti speciali sono all'ultimo grido,le scenografie sviluppate dal Premio Oscar Rick Carter sono perfette,e la fotografia digitale(nelle mani di chi aveva gia' dato una mano a Zach in 300 e Watchmen)di ogni scenario e' sempre una bellezza osservarla in tutte le sue sfaccettature.

Colonna sonora..
Oltre ad essere un film d'azione esagerato,abbiamo anche un mini-musical,con performance canore degli attori stessi(Sweet Dreams reinterpretata dalla protagonista Emily Browning e' fantastica)e per evidenziare le sequenze movimentate o drammatiche il film contiene pezzi rock iperbolici e tracce soft ben calibrate(si spazia da Bjork a Shunk Anansie,poi dal mash up di due pezzi dei Queen che non vi rivelo alla collaborazione di un cantante israeliano che vi consiglio di tenere d'occhio Yoav),il tutto organizzato dal compositore di Moulin Rouge Marius De Vries.

Io capisco che i critici piu' pignoli l'hanno massacrato(Rotten Tomatoes mi ha messo in ginocchio,vedere per credere)...ma io tengo sempre conto dell'impegno nel dietro le quinte per realizzare un fantasy di questo calibro.
E Sucker Punch non mi ha affatto deluso...
In poche parole vi posso dire che e' un'iniezione di"sostanze che fanno sballare"in corpo.
E che mai piu'vedremo un lungometraggio cosi'visionario.

Recensione di Tnx_Hitman,ho detto la mia,passo e chiudo.