L'APPARTAMENTO regia di Billy Wilder

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     10 / 10  07/12/2008 01:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che è un capolavoro, e a pensare che è datato nel lontano anno 1960. Sinceramente l'inizio del film garantisce poco allo spettatore, tanto che essendo anche stanco mi sono addormentato, riprendendolo il giorno dopo ho dovuto ricredermi. Ho detto che un film così non può essere ignorato, per sua semplicità, per la spontaneità degli attori, per i dialoghi perfetti, regia fine e una storia del tutto originale e coinvolgente.
Abbiamo alla macchina da presa il mitico Billy Wilder famossisimo per le sue commedie anni '50 e '60 e lo vediamo qui in ottima forma.
Attori che presto entreranno nella storia del cinema negli anni d'oro di Hollywood, Jack Lemmon che interpreta il personaggio di Baxter e Shirley McLaine che è Fran, uno che lavora come impiegato in una grande azienda e l'altra come accompagnatrice negli ascenssori.
Se parliamo della sceneggiatura qui non ci scappa niente tutto funziona ad orologio, ogni scena legata all'altra ... perfetta, non ci sono parole. Contiene tanta energia, ironia, spontaneità, vità in generale.
Chi ancora non lo avesse visto ancora, guardatevelo è molto bello e piacevole, le 2 ore volano.