L'APPARTAMENTO regia di Billy Wilder

Gabe 182     7½ / 10  07/03/2019 01:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film che vedo di Billy Wilder, personalmente l'ho trovato inferiore a Viale del tramonto e A qualcuno piace caldo, ma sempre di buon calibro.
Una commedia leggera, ironica e raffinata, una storia romantica che esplode nel finale, toccando durante il film alcuni elementi drammatici della natura umana e della società.
Analizza come una persona possa vendere la propria dignità e perdere la propria identità per una gratificazione lavorativa o sociale, gratificazione data ovviamente dal piano sociale più ricco, che grazie alla ricchezza ottenuta, cerca di evadere dai propri doveri, mettendo in luce una voglia di liberta, di piaceri e trasgressione sessuale, tutto viene visto senza scandali, ma come qualcosa di normale, senza falsi moralismi.
La prima parte di film e meno esaustiva rispetto alla seconda, l'ironia e alcune gag le ho trovate più simpatiche nella seconda parte , il finale è azzeccato e mi è piaciuto, speravo in tutto quel romanticismo son sincero, infine bella la scenografia e la fotografia.
Le prove degli attori sono tutte ottime, Jack Lemmon nella parte di Bud mi è piaciuto molto.
Un buon film di Wilder, non annoia e strappa qualche bella ironica risata.