L'APPARTAMENTO regia di Billy Wilder

76mm     6½ / 10  26/01/2018 08:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Non lo considero fra i migliori film di Wilder in assoluto e francamente neanche fra le sue migliori commedie.
Intendiamoci, non ha nulla che non vada a livello intrinseco…cast, regia e sceneggiatura sono inappuntabili come sempre, ma manca quell'amalgama fra commedia e dramma che il regista aveva trovato (e troverà) con più efficacia in altre occasioni.
Penso ad esempio a "Non per soldi ma per denaro", a mio avviso una delle commedie più caustiche mai girate…è molto più divertente (ma con Matthau è un altro paio di maniche, c'è poco da fare) ed è decisamente più amaro, con personaggi che sono davvero bastardi e opportunisti fino al midollo (l'ex moglie di Lemmon, lo stesso Matthau) e che alla fine non trovano né riscatto né redenzione.
Qui, a parte il fatto che si ride poco o niente, anche il cinismo tipico del regista sembra molto più annacquato del consueto…tutti i personaggi sono completamente padroni delle loro vite e a nessuno succede nulla che non derivi da una propria scelta consapevole.
Viene descritta una società sicuramente squallida e fondata sull'ipocrisia, che però a voler ben vedere non fa vittime…alla fine vincono tutti…Lemmon e la MacLaine stanno al gioco finché hanno il loro tornaconto e quando decidono di uscirne non è comunque troppo tardi (ok Lemmon perde il lavoro ma anche quella è una sua scelta di dignità, e comunque gli avanzamenti di carriera erano stati ingiusti per cui in qualche modo vince anche la meritocrazia)…il capo, dipinto più come un'affascinante canaglia che come uno spietato burattinaio, si libera in un sol colpo sia della moglie che di un'amante scomoda e può tornare libero di fare il cascamorto con altre…gli altri dirigenti troveranno sicuramente qualcun altro che si presti a reggergli il gioco (solo io ho trovato strano che fra le migliaia di dipendenti della compagnia fosse Lemmon l'unico ad avere un appartamento a disposizione?).
In definitiva rimane un buona pellicola (che Wilder di ciofeche non ne ha fatte mai), ma se dovessi scegliere 5 suoi film da portare su un'isola deserta questo sarebbe una dei primi che scarterei…fra l'altro trovo che non sia invecchiato benissimo.
La migliore commedia cinica sugli abusi del potere in ambito lavorativo e su quanto in basso possa cadere il sottoposto per accondiscendere agli ordini superiori, che faccia ridere a crepapelle lasciando un retrogusto amarissimo in bocca?

76mm  26/01/2018 08:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi scuso per gli errori di battitura...dovrei abituarmi a rileggere prima di postare, non dopo...