LA FORZA DELLA VOLONTA' regia di Ramon Menendez

Angel Heart     8 / 10  05/03/2011 01:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film più belli e reali sul sistema scolastico (e pregiudizi razziali) spicca "La Forza Della Volontà" di Menendez. Quasi sconosciuto in Italia ma autentico successo di pubblico e critica negli U.S.A., questo film si distingue dagli altri del genere per essere il primo ad affrontare accuratamente l'argomento insegnamento dal punto di vista di una minoranza (in questo caso, dei chicanos). Se da un lato il regista si perde nell'abbozzare superficialmente le storie dei ragazzi (di poco conto ai fini della storia), dall'altro si impegna - senza risparmiarsi qualche lieve ed inevitabile forzatura - nel far riflettere lo spettatore e dimostrargli che chiunque, con impegno e determinazione, se motivato, può farcela (a prescindere dalla classe o dalla pelle). E grazie alla magistrale performance di un'irriconoscibile Edward James Olmos (attore sottovalutato che per questo specifico ruolo dovette affrontare un delicato processo di diradamento dei capelli e mettere su una bella panzotta) per lo spettatore sarà davvero impossibile non appassionarsi al calcolo e alla matematica.
Insomma, un'affresco di vita reale che mi riesce davvero difficile non premiare (e promuovere). Anche se nel genere preferisco opere più fumettistiche come "The Principal" o "Classe 1984", inviterei chiunque a recuperare questa piccola perla del cinema anni 80, bella, coinvolgente, ed in fin dei conti, ancora attuale.
Degni di menzione la sequenza dei titoli di testa in cui ci viene mostrata un pò di vita mattutina nelle strade dei barrios di Los Angeles.

Note:
- tra le prime parti importanti del buon Lou Diamond Phillips, che qui fa il classico bulletto col talento nascosto;
- piccola parte per Andy Garcia;
- fasato su una storia vera e un personaggio realmente esistito.