NESSUNO MI PUO' GIUDICARE regia di Massimiliano Bruno

sandrone65     5 / 10  06/09/2011 17:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato questo film abbastanza scorrevole da guardare, pure simpatico in diversi momenti, ma intriso di una superficialità desolante. La Cortellesi mi è parsa costantemente in affanno nel cercare di ritagliarsi una parte che non si riesce a capire quale doveva essere. Il guaio del film è che tutto lo sviluppo della vicenda di lei che diventa una escort per necessità è un insulso e patinato cartone animato che usa e strabusa delle peggiori leggende metropolitane sull'escortismo, gonfiandole di ridicolaggine. Non è commedia questa, è puro cinepanettonismo travestito da commedia "intelligente". Altrettanto insulsa è la scoperta dei "veri valori" a contatto con la gente "vera", con tutto il "volemose bbbene" che strabocca in tutta la sua stucchevolezza in un finale abbastanza da dimenticare.
Certo il film non è intriso di pecoreccia trivialità come i cinepanettoni classici, cosa che mi obbligherebbe a scendere almeno sotto il 3 come valutazione finale, però il DNA della sceneggiatura purtroppo è quello.
Pur apprezzando la bravura della Cortellesi e tributando un doveroso omaggio al sempre grande Papaleo, la valutazione finale rimane sotto la sufficienza. Peccato.