NESSUNO MI PUO' GIUDICARE regia di Massimiliano Bruno

Pasionaria     7 / 10  22/03/2011 15:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimamente cedo alla commedia all'italiana, spinta dal desiderio di leggerezza. Questa volta sono stata attratta pure dalla Cortellesi, attrice che ammiro da sempre.
Il film è intriso di luoghi comuni, rappresentati però con intelligente ironia e diverte parecchio, perché non è un semplice palcoscenico per le solite gag alla Zelg. Forse può apparire a tratti superficiale perché i temi trattati sono quasi tutti quelli contemporanei(dalla ricerca di lavoro all'integrazione etc…), ma il ritmo comico possiede tempismo e la sceneggiatura risulta frizzante. Merito anche della caratterizzazione di alcuni personaggi, Papaleo sopra tutti.(la scena ripresa tout court da Ecce Bombo di Moretti è superlativa). Si esce dalla sala con il sorriso e lo si mantiene ripensandoci, bell'esempio di commedia italiana. Bravi!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/03/2011 21:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro è costato un ottavo di "Amici miei - come tutto ebbe inizio" ed ha incassato oltre il doppio, finora. Sono contento.
andreapau  10/04/2011 11:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao....mi spiace ma credo che tu stia prendeno una topica galattica.
Pasionaria  10/04/2011 13:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ciao Andrea, forse hai ragione, ma il film in questione ( già discusso nel mio commento a I ragazzi stanno bene) mi ha divertito o meglio mi ha fatto trascorrere una serata leggera. Sono consapevole della sua superficialità e che il tutto si risolve nel ridicolizzare i soliti stereotipi, tuttavia alcune trovate mi sono piaciute. Si, ripensandoci , probabilmente avrei dato mezzo voto in meno, la Cortellesi mi ha spinta ad essere generosa perchè lei mi è proprio simpatica.
Difetti nel film ne ho riscontrati, primo fra tutti la ( consapevole?) volontà a cedere ad un qualunquismo pericoloso di questi tempi, ma se questo è solo un passaggio per eleminare per sempre i beceri cinepanettoni, ben venga.