AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO regia di Neri Parenti

ilgiusto     7½ / 10  23/03/2011 10:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(A mio avviso, il 90% dei voti a questo film sono fasulli, faziosi, forse pure falsi e dati da tizi che nemmeno hanno visto il film, e frutto di un'operazione coordinata di demolizione per motivi a me ignoti ma sicuramente infantili e sciocchi).

Detto ciò, il film non è niente male e rispetta in pieno una regola, non scritta ma quasi sempre valida, che vuole che una commedia italiana sia, solitamente, mediocre, ma se una commedia italiana in costume, allora, come d'incanto... è un prodotto memorabile!

Non è 'il marchese del Grillo', non è 'Non ci resta che piangere', ma offre esattemente quell'intrattenimento simpatico, (e non intellettualmente impegnativo...), che ci si aspetta, anzi, è pure fatto molto meglio di quanto mi aspettassi.

Se avete voglia di un prodotto del genere,:è consigliatissimo.

(Inoltre, non stupra affatto la memoria dell'originale, ma, anzi, ne omaggia e ravviva il ricordo). Pollice su.
donzauken  23/03/2011 13:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...i gusti sono gusti, ma almeno non tirare fuori paragoni con "Il marchese del grillo" e "Non ci resta che piangere", troppi anni luce di distanza con questa farsa in costume....

vedo che hai dato 6 a "Il piccolo diavolo" con Benigni e 7,5 a questo. Come dicevo, ognuno ha i suoi gusti...
ilgiusto  25/03/2011 11:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
- Infatti ho citato 'Il marchese del Grillo' e 'Non ci resta che piangere' per fare un paragone con altrecommedie in costume italiane, ma ho anche detto che questo non raggiunge il loro, più elevato, livello.
- Il Piccolo Diavolo, prova a riguardarlo oggi, escluse un paio di gag, ovvero 6 minuti di film,... ti sfido a non addormentarti! L'ultima mezz'ora poi... ti accorgerai di quanto sia buttata lì! Ad ogni modo, i gusti sono gusti, ciò è indubbiamente vero.
- Il mio giudizio non è dettato dalla volontà di andare di controcorrente, e condivido che la cacca è cacca, ma, perlappunto questo non è un film da 1-2 di media! Potrei capire un 4,5-5-5,5... ma 1-2... cioè, forse voi dei film veramente brutti e fatti male dall'inizio alla fine, che meritano quel voto, ... non ne avete mai visti!
- E' vero, Amici Miei aveva un altro spessore, a questo manca, quasi del tutto, il lato 'Agro' dell'Agrodolce, ... e allora? Che importa???
Un motivo più per andare a rivedersi l'originale (che è nettamente migliore e non lo discuto) al quale questo si è ispirato e rende omaggio! Ma ciò non toglie che questo, preso come commedia goliardica in costume, faccia la sua figura. Tutto qua.

h.chinaski  25/03/2011 18:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in verità manca proprio l'aspetto dolce, poichè in certi momenti si intravedono le intenzioni di cinismo e crudeltà/pessimismo...

E' la prima volta che leggo fazioso in un commento ad un film, parli come un berlusconiano del *****...fatti una cultura e se ti pare difficile prova almeno a vedere buoni film...
ilgiusto  27/03/2011 19:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, quelli che tu chiami momenti di cinismo, io li chiamo momenti di sana goliardia, e in quelli io vedo il 'dolce', perchè, per quanto mi riguarda, non esistono cinici opposti ai sensibili, ma solo sinceri opposti agli ipocriti, e il cinismo è un'invenzione degli ipocriti per ammansire la propria coscienza.
Ad ogni modo siamo d'accordo che, comunque lo chiamiamo, qualcosa in questo film, rispetto all'originale, manca.
Poi, non tirare in ballo la politica, grazie, perchè poi finisce che si litiga per partito preso, e siccome non sono pagato per farlo come i nostri parlamentari (tutti), di perdere del tempo in questo genere di discussioni a colpi di offese gratuite non ne ho voglia. (Non è che non ne sono capace eh? Capiamoci...).
Infine, io non conosco il tuo livello culturale e non lo voglio sapere, ma prima di invitare altri a farsi una cultura... ti suggerisco di assicurarti con chi parli, perchè, altrimenti, il rischio che tu faccia una figura barbina è notevole. E ciò lo dico, altruisticamente, tutto a tuo vantaggio, poi fai come ti va, io ti ho avvisato.
h.chinaski  02/04/2011 00:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi rimangio quello che ti ho detto, tranne l'ultima parte...VEDITI FILM MIGLIORI PER LA MISERIA!!!

Io non ho parlato di politica ma di disturbi del linguaggio
ilgiusto  04/04/2011 11:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabè, direi che il dialogo è rientrato in un contesto più civile. :-)
In merito ai possibili disturbi del linguaggio non so che dirti! Ognuno ha il suo modo di esprimersi e il mio è questo!
E... vai tranquillo... è sicuro che mi guardo anche film migliori di questo!
(Dopotutto, il 7,5 è molto più vicino al 6 che al 10).
Mi piace il cinema, mi è sempre piaciuto, e di film ne guardo tantissimi, di ogni genere.
La sera che ho visto questo... avevo voglia proprio un di un film così! Non rinnego il mio voto e mi pare di averlo già spiegato e giustificato abbastanza.
Ciao.
DiFa  23/03/2011 17:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno ha i suoi gusti certo ... posso capire se ad uno piace il cioccolato fondente ed ad un altro al latte ... posso capire che può piacere o meno la pizza ... ma la cacca non piace a nessuno porca miseria!!! Cacca è e cacca rimane, al di la dei gusti delle persone!

Diverso il discorso se vuole andare per forza contro corrente per essere ""alternativo"".
ilcannibale  25/03/2011 16:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film e probabilmente mai lo farò, però hai dato 7,5 ad Avatar, quindi, se mai dovessi vederlo, magari sotto uso di stupefacenti o annestesia, mi aspetterò un film da oscar...vedremo
ilgiusto  27/03/2011 19:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua risposta apre molte parentesi che andrebbero approfondite, mi riservo di aprirne, sinteticamente alcune:
- Un film che vince oscar non è, necessariamente, un bel film per tutti, nemmeno se ne vince una dozzina...
- Supporre che voti: assegnati in momenti diversi e lontani, a prodotti diversi e lontani come lo sono i film di generi completamente diversi, abbiano una loro coerenza assoluta e uniforme, è qualcosa di sbagliato.
Sarebbe bello che fosse così, e potrebbe essere così se un utente creasse una sua lista di commenti e, prima di pubblicarli, provvedesse a dare, a quelli, quel tipo di uniformità, ma, se è un po' che segui questo sito e tu stesso giudichi le pellicole, ti sarai accorto che così non è.
Un giudizio è sempre figlio, oltre che del gusto personale, anche di momenti contingenti legati, per esempio, al momento storico o alle aspettative che ci si crea su una pellicola, ...o a come ci si alza la mattina nel giorno in cui si guarda un film!
Avatar, nel suo genere, secondo me, a parte il lato tecnico, è un buon passatempo ma non è niente di speciale, perchè ci sono prodotti di fantascienza che trovo molto più interessanti.
Amici miei da quel punto di vista... è la stessa cosa cosa! Ci sono commedie italiane in costume molto più interessanti, non di meno, nel suo genere e sapendo a cosa si va incontro, merita, così come Avatar, di essere visto.
Va da se, che se non piace il genere, o se la visione capita nel giorno sbagliato, ...sia l'uno, che l'altro, faranno caga..! (E viceversa).
SUGHETTO  23/03/2011 19:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente questo film non centra NIENTE con l'originale amici miei...
Amici miei non è solo "intrattenimento simpatico", ma ha una profondità che questa mexda si sogna.

Ma il regista perchè non si ammazza?
Sabatoun  24/03/2011 20:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e te perchè non impari che "c'entra" si scrive con l'apostrofo ? ragazzi se non sapete l'italiano le vostre invettive non hanno consistenza
andreapau  25/03/2011 09:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne sei sicuro?
Quindi se scrivo vaf an**** anzichè vaff an****,la mia invettiva perde consistenza?