TUTTI AL MARE regia di Matteo Cerami

Satyr     7 / 10  25/03/2011 22:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente Tutti al Mare è stato scambiato per un cinepanettone o per un film dei Vanzina, ma così non è. Questa è una storia tanto semplice quanto umana e feroce con quel pizzico, neanche troppo velato, di spietata critica della realtà, come succedeva solo nei capitoli migliori del nostro cinema. Roba che, purtroppo, non siamo più abituati a vedere.

Ora non capisco se la media sia figlia di preconcetti o se, molto più semplicemente, io nel film ho visto qualcosa di più. Ovviamente, ha i suoi momenti no - vedi la sottotrama di Ambra o il siparietto delle forze armate riproposto addirittura tre volte - ma dei voti così assurdi non li merita davvero.
Fantastico il cast, tenuto insieme da un grandissimo Marco Giallini, attore intorno al quale ruotano macchiette azzeccatissime - da Proietti a uno splendido Sergio Fiorentini - per una sceneggiatura capace di coniugare alla perfezione risate amare e malinconiche a momenti molto più originali e spensierati - e qui, mi vien da pensare al cameo di Mastandrea -

In realtà la vera arma vincente è che nel film non succede praticamente nulla.
E tu continueresti a guardarlo propio per questo motivo. Fantastico.