TUTTI AL MARE regia di Matteo Cerami

Lucasala     9 / 10  13/03/2011 11:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, ma voi a che genere di cinema siete abituati?! Io ho visto il film venerdì sera, uscendo dall'ufficio. Sono capitato per caso a vedere questo film. Ne avevo sentito parlare nei giorni precedenti sul giornale ed in TV, ma non avevo ancora approfondito.
Diciamo che il cast mi ha ispirato (anche se il nome decisamente no…) e sono andato a vederlo.
Vi dico in sintesi la mia impressione. Le risate che cercavo me le ha regalate, con un ritmo lento, si, ma piacevole; da mare d'estate per l'appunto.
Il regista é andato oltre le risate però, e vi invito a fare lo stesso. Diciamo che é stato un tentativo abbastanza riuscito e corale di fare una fotografia all'Italia moderna. Celando dietro diversi luoghi comuni (purtroppo spesso veri) sull'Italia, come la polizia che approfitta del suo potere, i tassisti che rubano gli stranieri (e non solo) in vacanza a Roma.. e tanti personaggi che raffigurano diverse figure dell'Italia moderna.
Prendo parte di un'altra recensione che ho letto che condivido assolutamente: "Adesso, trattandosi di Cinema, mi é piaciuto molto il fatto che questa fotografia viene dipinta e non scattata. E' sfumata, leggera, a volte banale ma che lascia riflettere parecchio. Un po come il vecchio cinema degli anni Sessanta, una commedia dolce/amara che vela l'amaro dietro una battuta. L'accattone, i superstiziosi, lo smemorato, gli amici traditori... insomma, lo ritengo un altro timido passo (come ce ne sono stati in questi tempi) verso un cinema d'autore all'Italiana. Questa volta, a colori. Speriamo che la scia segua con altri registi, magari anche con più esperienza".
Un consiglio comunque. Quando mettete un commento ad un film, cercate di articolare, altrimenti chi va a vedere il film poi, non ne trae molto da un "fa schifo", "é ignobile", etc.. Magari argomentate la prossima volta.
zeroeden  13/03/2011 14:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami ma evito di fare poemi omerici su un film che neanche merita la minima attenzione....quindi un misero commento per un misero film e piu che accettabile.....schifo immondo ,punto!
rosy83  18/03/2011 22:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente!!! E' un film di altissima qualità con una parata di attori italiani di altissimo livello. Una commedia all' insegna della tragicomicità dell' Italia di oggi.
Assolutamente da vedere!!! Non è il solito cinepanettone,che ritengo la rovina del cinema italiano!!
Io ho visto questo film sabato scorso e sinceramente sono rimasta assolutamente soddisfatta! Era tanto che non vedevo un film italiano di qualità.Inizialmente non volevo andarlo a vedere visti i commenti ma alla fine i miei amici hanno optato per questo film e .... devo dire che avevano ragione..
suzuki71  14/04/2011 11:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOOOOOOOO!!!!!!!!! TUTTI I VOTI ALTI DATI A QUESTO FILM SONO DA PARTE DI UTENTI NEOREGISTRATI CHE NON NE VOTANO ALTRI!!!!!!!!!!! PALESE EVIDENZA CHE I VOTI ALTI SONO TUTTI FASULLI, E QUESTO FILM DEVE ESSERE PROPIO UNA CIOFECA DA MEDIA 1!!!!!!!!!