INSIDE JOB regia di Charles Ferguson

DarkRareMirko     9 / 10  17/12/2011 01:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo documentario sulla crisi del 2008, forse troppo tecnico e non adatto a chi, come me, non è calato in certi contesti economici/borsistici.

A prescindere da ciò però certi argomenti potevan comunque essere "ammorbiditi", o presentati al pubblico in altri modi.

Bravo Matt Damon nelle vesti di narratore, agghiacciante vedere come i colpevoli sian ancora ai loro posti, inquietanti i collegamenti tra università e malamministrazione bancaria/statale (ma del resto, si sa, molti professori son dei gran bast.ardi, e la cosa quindi non mi stupisce).

Ottima anche la veste tecnica e il montaggio, ma ovviamente, per non dire paradossalmente, siam in ambito high budget (e pure lo slogan, l'ironico "il film che è costato 20 trilioni di dollari", è francamente un pò fuori luogo).

Strapotere di banche, gente senza scrupoli, politici disumani, pochi che si arricchiscono, molti che si impoveriscono; tematiche eterne, spesso trattate anche in documentari come Zeitgeist.

Ancora una volta, l'unica soluzione possibile pare essere la violenza verso questo tipo di istituzioni, se no prevedo un futuro sempre meno roseo.