L'ARMA, L'ORA, IL MOVENTE regia di Francesco Mazzei

Nikilo     4½ / 10  26/02/2011 12:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: premettiamo da subito che di gialli scadenti come questo è difficile trovarne, un semi-poliziesco dalle note tinteggianti di una commedia sexy all'italiana ( con l'unica differenza che almeno non si sforza di far ridere). La sorpresa certa del film è sicuramente Renzo Montagnani, che a discapito di quel che si possa pensare ( dati i suoi precedenti in altre "pellicole") riesce a calarsi neanche poi così male nella parte del commissario Boito.
Tolte però, tutte le scene morte di riempimento con contorno di seni clericali, e nudi di qualsivoglia che non hanno nulla a che fare con la trama in sè, il film è assolutamente povero di qualsiasi mordente e contenuto e fa una fatica immane a dimostrarsi un giallo con gli attributi...Proprio per questo L'ARMA, L'ORA, IL MOVENTE, pare proprio non voler mai spiccare il volo e anche se solo con il finale sembra esserci un leggero risveglio, non si può certo salvare l'insalvabile.
La colonna sonora bò, non c'è...
La difficoltà poi di capire il colpevole è pari a -19.
Guardabile e facilmente accantonabile in qualche remoto angolo della propria memoria.
KOMMANDOARDITI  26/02/2011 12:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!
Hai inquadrato in tutto e per tutto la poca sostanza del film.
Inutile dire che concordo al 100% (anche nel voto...incredible!)

P.S.: Non ci crederai ma c'è chi ha girato di peggio in ambito giallo :D
Nikilo  26/02/2011 12:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Sì è vero!
Però sai i film gialli sono piuttosto inquadrati, presentano quasi sempre la stessa struttura il chè può farli risultare "monotoni" sotto un certo punto di vista si intende, il difficile credo che sia creare quel forte feeling tra storia e spettatore ( deve diventare detective chi guarda). Qui non ci siamo proprio!
KOMMANDOARDITI  26/02/2011 12:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo son già due i film sotto la sufficenza...
Speriamo che il prossimo possa darci soddisfazioni migliori :)