THE TROLL HUNTER regia di André Řvredal

Beefheart     7 / 10  23/01/2012 09:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film d'intrattenimento genere azione-fantasy vestita da mockumentary vagamente horror. Se può esistere.
A me non è dispiaciuto; avrebbe certamente potuto essere migliore, ma già così ha il suo perchè. Innanzitutto trattasi di cinema norvegese, il che già discosta dalla media del genere, inoltre trovo originale l'idea di applicare un film alla "The Blair Witch Project" alla mitologia, scandinava ovviamente, con tutte le sue peculiarità. Tecnicamente è realizzato bene in quanto non è solo un continuo su e giù da mal di mare da videocamera a mano, ma ci sono anche tratti godibili con immagini a campo aperto, dove i troll, ben realizzati, si vedono bene e si muovono in maniera credibile su affascinanti sfondi paesaggistici nordici. La sceneggiatura oltre ad essere molto molto semplice è anche un po tiracchiata ed alcune cose vanno prese per buone anche se poco convincenti. La recitazione e, forse, la scelta degli attori (cacciatore a parte), non sono tra le più azzeccate, così come il finale confusionario. In compenso fotografia, luci ed effetti non deludono. Tra le righe anche un messaggio animalista e anti-complottista.