FRANKENSTEIN JUNIOR regia di Mel Brooks

julian     8 / 10  30/07/2008 22:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una premessa da fare: io non lo consiglierei mai come un film che fa ridere, nè tantomeno lo spaccerei per la commedia più divertente di tutti i tempi dato che mi ha fatto solo sorridere e mai ridere di gusto.
In effetti si tratta di un prodotto unico nella filmografia di Mel Brooks e forse della filmografia in generale: unico per Mel Brooks perchè si avvale di una comicità intelligente e non demenziale, unico in generale perchè è il primo caso di rilettura comica di un classico. Rilettura, perchè chiamare parodia questo semicapolavoro non sarebbe lusinghiero.
La storia del nipote di Frankenstein è raccontata con uno splendido bianco e nero che fa il verso all'espressionismo cui si rifaceva il film di Whale, con sprazzi di umorismo qua e là, personaggi storici come l'Igor di Marty Feldman passato alla storia per i suoi occhi e una creatura che invece di seminare il panico seduce le donne.
E' una geniale e godibilissima versione alternativa al Frankenstein di Mary Shelley, ed è per questo un gran film tecnicamente di alti livelli.
Sinceramente però se volete ridere vi consiglierei Balle Spaziali.