FRANKENSTEIN JUNIOR regia di Mel Brooks

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  02/11/2006 20:06:38 » Rispondi
Irriverente commedia parodistica firmata Mel Brooks.
Rivisitazione in chiave ironica della pellicola del 1931 diretta da James Whale (tratto dal classico della letteratura “Frankenstein” scritto da Mary Shelley), in cui una serie di personaggi eccentrici (il più simpatico rimane Igor, o meglio “Aigor”) ci conducono in una parodia curata ed irriverente ..il ritmo non è serrato, ma ogni gag riesce strappare un piacevole sorriso, proprio perché semplice e di immediata lettura.
Il film rileva una satira intelligente, proprio attraverso la caratterizzazione dei personaggi (come la stupida moglie del dottore) che si evincono nel racconto, e con dialoghi che cercano di regalare momenti di ilarità attraverso delle frasi strampalate, doppi sensi e scene parodistiche ..simpatica quella dell’eremita cieco che offre la cena al grande mostro, oltre ad un finale davvero ottimo (“se tu hai dato parte del tuo cervello, cosa ha dato lui a te..?”).
Ottima l’interpretazione di tutti gli attori, dal protagonista Jim Wilder (peraltro anche sceneggiatore della pellicola) a Peter Boyle (la Creatura), senza dimenticare Marty Feldman (Igor) alla, se pur breve apparizione, di Gene Hackman (il cieco eremita) ..buona la regia di Mel Brooks, un vero maestro nel genere.
Un classico nel suo genere ..da non perdere assolutamente!