AMERICANI regia di James Foley

Leonard Shelby     8 / 10  24/01/2011 14:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ti appresti a vedere un film sapendo che vedrai all'opera, in un colpo solo, attori del calibro di Jack Lemmon, Al Pacino, Kevin Spacey, Ed Harris, sai che difficilmente rimarrai deluso.

Come previsto, il film si fa forza di questi fantastici interpreti che uno dopo l'altro mettono in mostra il loro talento, quasi come fosse una gara.
Foley è bravo a lasciare loro spazio costruendo tutto sugli strepitosi dialoghi e rendendo l'azione nulla: Quasi tutto si svolge nell'ufficio di questi cinici venditori, un ufficio che diventa l'arena di una battaglia nel quale è in gioco il loro futuro.
Immedesimazione e coinvolgimento alle stelle in un film nel quale l'uomo viene messo alle strette:
Fino a dove ci spingeremmo in situazioni del genere?
I protagonisti rispondono con le proprie azioni, dando dimostrazione delle bassezze di cui siamo capaci.
Varrà la pena sporcarsi la coscienza?

Un film da recuperare assolutamente, nel quale lodare un attore a discapito dell'altro è abbastanza scorretto.
Ma le scorrettezze sono parte integrante del film e allora come non inchinarsi all'interpretazione di Jack Lemmon?
Semplicemente grandioso.
Tuttavia ognuno fa la sua parte, compresi un giovane Spacey, un Pacino da nomination all'Oscar e un Baldwin che viene, *****a tutti e se ne va.