AMERICANI regia di James Foley

david briar     7½ / 10  13/10/2010 23:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un inizio piuttosto incerto , la pellicola diventa meglio sviluppata e più coinvolgente e vigorosa .
Si basa molto su alcuni dialoghi intensi d'effetto , e sulla sceneggiatura , a volte discontinua .
La regia è discreta e competente e il sonoro è ottimo .
Il Cast è con la C maiuscola:
-Al Pacino fa la sua solita interpretazione sopra le righe perfettamente riuscita;
-Kevin Spacey recita in modo sublime come a suo solito risultando il più bravo fra i grandiosi intepreti del film;
-Alec Baldwin recita decisamente bene in un monologo all'inizio del film;
-Ed Harris è mal doppiato ma tuttavia è credibile;
-Jack Lemmon ci offre una bella e sentita interpretazione risultando il personaggio meglio caratterizzato ;
-Alan Arkin fa una discreta recitazione , funzionale al suo ruolo , meno "d'effetto" degli altri;
-Jonathan Pryce , un po' invecchiato da "Brazil", recita bene in una piccola parte che gli calza a pennello .
"Americani" deve veramente tanto agli attori , anche perchè è un prodotto incentrato sui personaggi ed erano necessari grandi interpreti .
Tuttavia , a volte rischia di essere troppo verboso ed eccessivamente teatrale .
Comunque un ottimo film , sicuramente non un capolavoro , ma da vedere .
Consigliato anche per la breve durata .